La collana “Consonanze” è promossa dal Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano e ha come primo obiettivo quello di far conoscere le ricerche condotte sia dai docenti sia dai giovani studiosi che al Dipartimento fanno riferimento. In questa direzione la collana ospita monografie, libri collettanei, raccolte di atti di convegno e di seminari.

Gli ambiti disciplinari presenti nel Dipartimento si occupano di oggetti di studio diversi: dalle antiche storie e civiltà (egizia, mesopotamica, indiana, greca, romana), al medioevo latino e romanzo, alla tradizione linguistica e letteraria italiana moderna e contemporanea sullo sfondo della cultura europea.

I volumi pubblicati nella collana approfondiscono lo studio di testi e documenti, della loro tradizione e della loro trasformazione, in chiave storica, filologica, linguistica, critica. Approcci diversi trovano un'identità comune nel rigore del metodo, che la collana assicura attraverso la selezione da parte del comitato scientifico e editoriale e l'applicazione di procedure di peer review.

Archivio pubblicazioni antecededenti il 2022