Milano University Press
Liminal Spaces, and Identity Transformations in South Asian Literatures and Arts : Essays in Honour of Professor Alexander Dubyanskiy
Keywords:
Cultura vrātya , Letteratura epica , Kāvya classico , Poesia hindi , Letteratura di viaggio , Estetica , Sculture narranti , Soglie sacre , Performance rituale , Iniziazione, Bhakti, Identità di genere, Dinamiche di identità sociali , SovranitàScheda
Il presente volume raccoglie 16 contributi, presentati in occasione dell’International Seminar ‘Liminal Spaces, and Identity Transformations in Indian Cultural History’, tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019, quando si era inconsapevolmente sulla soglia di un cambiamento epocale. E in seguito, in quel tempo sospeso, che fu l’esperienza pandemica, esplorare la liminalità come categoria del reale, applicata alla cultura indiana, specialmente all’arte e alla letteratura, apparve un modo per affrontare quello stato emergenziale senza precedenti. E per quanto quest’opera non pretenda di essere esaustiva, tuttavia l’eterogeneità dei contributi è in grado di offrire un approccio poliprospettico: in effetti il concetto stesso di liminalità implica molteplici interpretazioni, e proprio per questo appare essere una delle principali chiavi di lettura della complessità del reale, specialmente della civiltà indiana, passata e presente. Arte e letteratura sono le lenti attraverso cui sono affrontate svariate tematiche antropologiche: in primo luogo, la ritualità, secondo l’approccio di van Gennep e Turner, ma anche l’esperienza religiosa, il rapporto tra sovranità e violenza, la dialettica identitaria, le dinamiche sociali, l’identità di genere, ecc. Proprio la letteratura e l’arte attraverso parametri estetici propri riflettono le criticità di tali tematiche, come se poesia e opera d’arte fossero in grado di amplificare la condizione liminale, transitoria e interstiziale come tale: in effetti esse stesse occupano una posizione liminale, trasversale a molteplici piani di realtà. E in questo volume tale potenziale ‘liminale’ di letteratura e arte è ulteriormente intensificato: poesia e opera d’arte sono qui espressione di una cultura come quella indiana, per noi è già emblema di liminalità.
Infine, è un grande onore dedicare questo volume alla memoria del Professor Alexander Dubyanskiy (1941–2020), eminente studioso di Letteratura Indiana, in particolare di poesia Tamil, che sperimentò in prima persona i molteplici aspetti della liminalità della cultura indiana e della vita.
Capitoli
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An Introduction. Liminal Experience as Aesthetic Experience?
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A Theme of Self-Humiliation in the Poetry of Tamil Bhaktas
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A Soviet Man on a Rendezvous with India: Alexander Dubyanskiy’s First Field Trip in Letters
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From Palace to Heaven: Vimāna in the Sanskrit Epics
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Conquering the Sun: Sovereignty and Liminality in the Vedic
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The Liminality of Gŗhapati, the Leader of an Aggressive Sodality, the Vrātyas
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Rudra’s Involvement in Ambā’s Liminal Ascetic Path
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«You Are the Same Śikhaṇḍinī»: Narrative Constructions of Śikhaṇḍin’s (Gender) Identity in the Mahābhārata
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Choosing What Should Be Left Unsaid: Is It an Outcome of Grammatical Issues or Rather Evidence of Cultural Transformations?
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The Liminal on the Battlefield of Laṅkā in the Imagery of the Rāmcaritmānas
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The Novice on the Threshold of Royalty: Anxieties and Apprehensions in Kādambarī
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Unfolding Politics, Merging into the Sacred: Liminality and Transfiguring Digvijayas in the Pāṇḍyakulodayamahākāvya
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Female Adolescence in Indian Lyric Poetry
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On the Sublime (and) Beautiful in Raghuvaṃśa. Edmund Burke Reads Kālidāsa
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Voices From the Stone, Figures on the Stage. The Development of Avadhāna and Avadhānī’s Identity
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On the Threshold of Social Changes. The Translation into Sanskrit of Choma’s Drum by K. Shivaram Karanth
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Bengali Travel Writers of the Mid-20th Century in Search of an Asian Identity
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Heavenly Musicians of Cave Temples as Liminal Beings of the Sacral-Profane Boundaries
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Liminality or Court Culture? An Introduction to the Narrative Pillar Sculptures at the Modhera Sun Temple.
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