La collana è promossa dal Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze, che ha sede presso l’Università degli Studi di Milano e si compone di altre cinque unità nazionali presso gli atenei di Padova, Palermo, Salerno e Venezia Ca’ Foscari.

Concepita a partire dall’attività di ricerca multidisciplinare svolta nei molteplici contesti romanzi dal CRIAR, CRIANDO accoglie riflessioni e ricerche relative alle “altre” Americhe (Canada, Messico, America Centrale e Caraibi, America Meridionale, minoranze etnico-linguistiche degli USA) nel campo degli studi letterari, teatrali, culturali, storici, geografici, così come della linguistica e della sociologia.

Scopo della collana non è solo di diffondere le ricerche dei docenti e dei giovani studiosi che afferiscono al CRIAR, ma di arricchire il catalogo con contributi accademici europei ed extraeuropei, che possono essere redatti in italiano, francese, spagnolo e portoghese. 

CRIANDO si articola i tre tipologie testuali: VOLUMI, che propongono studi monografici e miscellanee volte a riflettere su questioni di particolare rilevanza nel campo culturale e letterario contemporaneo; QUADERNI, che hanno l’obiettivo di condividere pensieri e riflessioni del CRIAR; TACCUINI, che contengono traduzioni realizzate nell’ambito del progetto editoriale LaTina Cartonera.

Il comitato scientifico ed editoriale garantisce il processo di selezione mediante l'applicazione di procedure di peer review.

In evidenza

Abrazos. Voci dalla fine del mondo

Irina Bajini (a cura di), Micol Maria Vittora Bianchi (a cura di)
giugno 10, 2024