Proposte di pubblicazione

In questo momento la press non accetta nessuna proposta.

Linee Guida per gli Autori

Modalità di submission delle proposte

La collana pubblicherà opere:

  1. i) ricevute, come proposta, dai componenti del Comitato Scientifico o da loro contatti di ricerca / collaboratori o, ancora, da Professori e Professoresse dell’Università degli Studi di Milano, di qualsiasi Facoltà e Dipartimento;
  1. ii) ricevute dall’esterno, prediligendo, in questo caso, opere di studiosi che hanno un rapporto di studio, di ricerca o di docenza con l’Università degli Studi di Milano.

Modalità della peer review

La collana adotterà le modalità di peer review previste dagli organi istituzionali, soprattutto seguendo le indicazioni di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), al fine di consentire una verifica accurata della scientificità e del valore della proposta stessa.

In particolare, la revisione, fatta da pari, analizzerà e valuterà tre aspetti dell’opera proposta: i) l’originalità, da intendersi come il livello al quale il prodotto introduce un nuovo modo di pensare e/o interpretare in relazione all’oggetto scientifico della ricerca, e si distingue e innova rispetto agli approcci precedenti sullo stesso oggetto; ii) il rigore metodologico, da intendersi come il livello al quale il prodotto presenta in modo chiaro gli obiettivi della ricerca e lo stato dell’arte nella letteratura, adotta una metodologia appropriata all’oggetto della ricerca e dimostra che gli obiettivi sono stati raggiunti, e iii) l’impatto, da intendersi come il livello al quale il prodotto esercita, o è presumibile che eserciterà, un’influenza sulla comunità scientifica nazionale e internazionale.