Milano University Press
Proposte di pubblicazione
Linee Guida per gli Autori
- MODALITÀ DI SUBMISSION DELLE PROPOSTE O INDICAZIONE SE I VOLUMI VENGONO PROPOSTI UNICAMENTE DAL COMITATO SCIENTIFICO/EDITORIALE
Regolamento Collana MEIEC Series
l presente regolamento è adottato in conformità dei principi del COPE’s Code of conduct for Journal Editors.
- Sottoposizione dei contributi
La richiesta di pubblicazione all’interno della collana MEIEC Series avviene attraverso la trasmissione del contributo, redatto conformemente alle regole editoriali indicate per gli “Impact Report”, all’indirizzo di posta elettronica meiec@unimi.it . Allo stesso indirizzo possono essere anche inviate le proposte di contributo per la sezione “Impact Voice”.
La richiesta deve indicare:
- Dati, qualifica accademica e/o professionale e recapiti dell’Autore;
- Titolo, abstract e cinque parole-chiave nelle lingue italiana e inglese
- Dichiarazione che il contributo sia esclusiva opera dell’Autore, nel rispetto delle norme sulla proprietà intellettuale, e che le posizioni espresse impegnano esclusivamente l’Autore; dichiarazione che l’Autore non abbia già pubblicato lo scritto in altra sede. Nel caso in cui lo scritto sia destinato alla pubblicazione in volume o in altra rivista cartacea tale destinazione, se già conosciuta, dev’essere indicata in nota.
- Esame preliminare del Comitato Editoriale
Il Comitato Editoriale svolge una selezione preliminare dei contributi ricevuti, in ordine in particolare all’attinenza del contributo proposto ai temi trattati dalla Collana e alla sua impostazione metodologica, oltreché alla sussistenza dei requisiti minimi per la pubblicazione, anche in relazione ai criteri editoriali della Collana.
In caso di contributi con necessità di revisione, il Comitato Editoriale può avvalersi dell’aiuto del Comitato Scientifico per il suggerimento agli autori riguardo ad approfondimenti e precisazioni che possano permetterne la pubblicazione in collana. In caso di esito positivo il Comitato Editoriale avvia il contributo alla lavorazione, gestendo i rapporti con gli autori e predisponendo la fascicolazione dei numeri.
- Sezione “Impact Report”
Gli Impact Report redatti da membri del Comitato Scientifico di MEIEC o all'interno di collaborazioni di ricerca tra MEIEC ed altri enti esterni ad esso e all’Università degli Studi di Milano sono sottoposti a una valutazione semplificata: su proposta del Comitato Scientifico, il Comitato Editoriale approva ed organizza le tempistiche di pubblicazione, la redazione del relativo “Executive Impact” e l’eventuale corredo di un “Impact Voice”.
- Sezione “Executive Impact”
È facoltà del Comitato Editoriale di stabilire l’opportunità di redigere o chiedere di redigere un contributo “Executive Impact” sulla base di un “Impact Report” ricevuto e ritenuto interessante per la diffusione su larga scala ad un pubblico di operatori settoriali e portatori di interesse più ampio e non strettamente legato agli ambienti della ricerca universitaria.
- Sezione “Impact Voice”
Il Comitato Editoriale è responsabile e si occupa della creazione di interviste e contenuti podcast relativi alla valutazione d’impatto economico, sociale e di sostenibilità di fenomeni legati all’attualità. Il Comitato Editoriale riceve anche proposte di contributo in merito e le valuta al proprio interno, occupandosi di realizzare le proposte pervenute ritenute adatte e meritevoli di produzione. La responsabilità della pubblicazione è assunta direttamente dal Comitato Editoriale con adeguata motivazione.