La piattaforma MilanoUP consente a docenti e ricercatori di proporre e pubblicare monografie, archiviarle e diffonderle nel circuito della comunicazione scientifica. L’intero processo editoriale dalla submssion delle proposte da parte degli autori, alla revisione (peer review) fino alla pubblicazione, è gestito attraverso la piattaforma mentre gli articoli e gli ebook sono liberamente disponibili (licenza Creative Commons).

Nuove pubblicazioni

Copertina di La caverna nel bosco La caverna nel bosco
Giulia Lamiani,Michela Maxia
novembre 26, 2021
Copertina di Neurology of Covid-19 Neurology of Covid-19
Alberto Priori (ed)
novembre 8, 2021
Copertina di Percorsi di diritto comparato Percorsi di diritto comparato
Rossella Esther Cerchia (ed)
luglio 16, 2021
Copertina di Meccanica Meccanica
Marcello Fanti
luglio 14, 2021

Avvisi

Stai fermo un girone

dante_cover.jpg

 

 

 

 



Stai fermo un girone

Guglielmo Barucci
Paolo Borsa
Rossana Guglielmetti
Luca Sacchi
Roberto Tagliani

“Stai fermo un girone” è un gioco concepito sul modello del tradizionale “gioco dell’oca”, dedicato all’Inferno di Dante Alighieri e alle discipline della ricerca umanistica coinvolte nello studio del Medioevo.

Per avanzare e vincere non occorrono soltanto conoscenze sui canti, i personaggi e i temi infernali, ma ci si dovrà anche confrontare con diversi metodi di indagine applicati ai testi negli studi universitari: questa, anzi, sarà la porta d’accesso per guardare all’opera dantesca sullo sfondo dell’intero Medioevo, con la sua storia, le sue idee, la sua cultura, i problemi che si è posto e le risposte che ha provato a dare. Il gioco potrà servire a stimolare e consolidare l’apprendimento in studenti delle superiori che incontrino per la prima volta i versi danteschi, o essere occasione per tutti gli appassionati per rivivere e ricordare – in maniera più disimpegnata – letture del passato. Grazie ai suoi tre livelli di difficoltà, infatti, si adatta a tutti i giocatori, dai principianti agli esperti.

Il formato stampabile e ritagliabile permette a ciascuno di costruirsi il suo set di carte, segnalini e tavola da gioco e di immergersi nell’Inferno e nel mondo di Dante.

2021-11-18