Informazioni

Focus e ambito

La collana “Texturas”, edita dalla Milano University Press, intende offrire uno spazio di ricerca sui rapporti tra il mondo italiano, l'Europa e l’America latina, intrecciati dai fili di molteplici trame di scambio culturale e di esperienza storica dal respiro plurisecolare.
Si intende dar conto di queste tessiture, che hanno costruito immaginari, accolto diaspore e viaggi, consentito specchi per un reciproco guardarsi, a volte solidale, a volte critico e problematico. Laboratorio di una cultura transemiferica, la relazione fra Italia, Europa e America Latina ha generato nel tempo pratiche e pensieri che hanno precocemente superato frontiere e ne hanno mostrato la porosità.
Gli scenari che "Texturas" si propone di indagare sono quelli dei patrimoni culturali condivisi e in contatto, elaborati grazie alle interazioni fra individui e collettività in movimento. In tali patrimoni si depositano memorie in comune che costantemente inducono a riflettere sulle forme, di ieri come di oggi, di abitare il mondo.

Processo di Peer Review

...

Open Access Policy

La Collana, in adesione ai principi della Scienza Aperta promossi dall'Ateneo, si propone come strumento editoriale di attuazione della libertà di accesso alla letteratura scientifica, e di divulgazione dei risultati della ricerca.
I volumi sono pubblicati ad accesso aperto, per assicurare la più ampia diffusione e circolazione possibile al sapere vagliato dalla comunità scientifica.

I volumi della collana sono pubblicati con licenza Creative Commons - Attribution-ShareAlike 4.0 International License

Misure antiplagio

...