Milano University Press
Informazioni
La collana è promossa dal Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze, che ha sede presso l’Università degli Studi di Milano e si compone di altre cinque unità nazionali presso gli atenei di Padova, Palermo, Salerno e Venezia Ca’ Foscari.
Concepita a partire dall’attività di ricerca multidisciplinare svolta nei molteplici contesti romanzi dal CRIAR, CRIANDO accoglie riflessioni e ricerche relative alle “altre” Americhe (Canada, Messico, America Centrale e Caraibi, America Meridionale, minoranze etnico-linguistiche degli USA) nel campo degli studi letterari, teatrali, culturali, storici, geografici, così come della linguistica e della sociologia.
Scopo della collana non è solo di diffondere le ricerche dei docenti e dei giovani studiosi che afferiscono al CRIAR, ma di arricchire il catalogo con contributi accademici europei ed extraeuropei, che possono essere redatti in italiano, francese, spagnolo e portoghese.
CRIANDO si articola i tre tipologie testuali: VOLUMI, che propongono studi monografici e miscellanee volte a riflettere su questioni di particolare rilevanza nel campo culturale e letterario contemporaneo; QUADERNI, che hanno l’obiettivo di condividere pensieri e riflessioni del CRIAR; TACCUINI, che contengono traduzioni realizzate nell’ambito del progetto editoriale LaTina Cartonera.
Il comitato scientifico ed editoriale garantisce il processo di selezione mediante l'applicazione di procedure di peer review.