Metropoli 2.0: "Appunti" cartografici latinoamericani

Autori

Marco Modenesi (a cura di)
Università degli Studi di Milano
Irina Bajini (a cura di)
Università degli Studi di Milano

Keywords:

Realtà urbane, Latinoamerica, Viaggio, Cartografie, CRIAR

Scheda

In questo secondo Quaderno di CRIANDO si presentano alcune realtà urbane latinoamericane contemporanee attraverso letture che adottano punti di vista diversi e sovente complementari.
“Appunti" cartografici e di altre mappature tra rovine e grattacieli, centri storici e periferie, miti e pregiudizi urbani, che salpano dai Caraibi per fare rotta in Sudamerica e approdare a Venezia.
Un itinerario rapsodico che si propone come contributo di riflessione sul convulso e contradditorio presente latinoamericano e configura, in veste di “Quaderno”, uno spazio specialmente dedicato ai contributi scientifici di studiosi-viaggiatori di discipline e generazioni diverse, ma accomunati da un medesimo interesse – quello per le Americhe Romanze - del quale il CRIAR si fa portavoce.

Capitoli

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Marco Modenesi, Università degli Studi di Milano

è professore ordinario e insegna letteratura francese e letterature francofone all’Università degli Studi di Milano. Direttore della rivista di francofonia Ponti/Ponts, Langues, Littératures, Civilisations des Pays francophones e di ACME, Annali della Facoltà di Studi Umanistici, è specialista della letteratura francese tra XIX e XX siècle e delle letterature francofone di diverse aree geografiche: Québec, Africa subsahariana (Mali, Burkina Faso, Togo, Senegal) e Caraibi.
È autore di numerosi saggi critici e della monografia su Georges Rodenbach (Il malinconico incantesimo. La narrativa di Georges Rodenbach, Vita e Pensiero, 1996).

Irina Bajini, Università degli Studi di Milano

ispanoamericanista e traduttrice, è professore associato all'Università degli Studi di Milano. Dirige il Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze CRIAR e insieme a Marco Modenesi la collana CRIANDO della Milano University Press. Coordina inoltre il progetto didattico-editoriale LaTina Cartonera e la collana di letteratura carceraria IL BRIGANTINO. I suoi principali filoni di ricerca sono il teatro ispanoamericano, in particolare cubano, e la letteratura afroiberoamericana.
Tra le sue pubblicazioni: La Isla de las mujeres. Recorridos literarios femeninos en Cuba de la Independencia al Período Especial (UNION 2012); Antología del teatro bufo cubano (Universidad de los Andes 2018).

Downloads

Pubblicato

мая 21, 2025

Collana

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli sul formato di pubblicazione: PDF

PDF

ISBN-13 (15)

979-12-5510-229-8