Milano University Press
L'umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva è un insieme di misure volte a migliorare la guarigione e il benessere dei pazienti critici, che pongono la priorità sul comfort e la dignità dei pazienti durante la loro degenza in rianimazione. Queste misure comprendono il trattamento medico, ed includono anche il supporto emotivo e psicologico, la comunicazione efficace, la gestione del dolore e il coinvolgimento della famiglia.
L'ambiente della Terapia Intensiva può essere stressante e opprimente, causando ansia, paura e confusione nei pazienti e nelle loro famiglie. L'implementazione di pratiche di umanizzazione consente all’équipe dei sanitari di alleviare l'impatto negativo dell'esperienza in Rianimazione e di migliorare i risultati clinici ottenuti per ogni paziente.
Esempi di pratiche di umanizzazione includono la creazione di un ambiente più confortevole attraverso la musica, l'arte e la natura, il coinvolgimento attivo dei familiari nella cura del paziente e la liberalizzazione della loro possibilità di entrare in visita, la gestione del dolore e dell'ansia attraverso interventi non farmacologici, la nutrizione, la fisioterapia, l’igiene del sonno, la terapia occupazionale, la cura del fine-vita.
La comunicazione efficace con i pazienti e le loro famiglie è un aspetto essenziale dell'umanizzazione. Gli operatori sanitari dovrebbero sempre fornire informazioni chiare e comprensibili sulla condizione del paziente, sul programma di cura e sulla prognosi. Dovrebbero anche ascoltare le preoccupazioni e le preferenze del paziente e della loro famiglia, e coinvolgerli nelle decisioni cliniche.
In generale, l'umanizzazione delle cure intensive è un aspetto molto importante delle cure centrate sul paziente, che riconosce e valorizza le esigenze olistiche dei pazienti e delle loro famiglie, durante un momento difficile e stressante.
_________________________________________
Podcast di presentazione della collana e prime quattro pubblicazioni
_________________________________________
Il viaggio
Michela Maxia. Giulia Lamiani
La caverna nel bosco
Giulia Lamiani, Michela Maxia