Milano University Press
Tommy e Nonno Orsone
Keywords:
Terapia Intensiva, Bambini di Età Prescolare, Terapia Intensiva ApertaScheda
Questo libro è stato realizzato pensando ai bambini dai 3 ai 6 anni che hanno una persona cara ricoverata in Terapia Intensiva. Leggerlo ai più piccoli può aiutare a spiegare loro cosa sta succedendo al malato ricoverato e al resto della famiglia, riconoscendo l'importanza di sentimenti e paure.
Può essere utilizzato soprattutto per preparare il bambino ad un eventuale ingresso in Terapia Intensiva, con l’accompagnamento dei suoi familiari e degli operatori sanitari. Questo libro contiene anche due contributi extra: una piccola guida per i genitori e alcuni suggerimenti per gli operatori (inserto sagomato con dottor Gufo e infermier Coniglio), in modo che si crei una vera “alleanza terapeutica” verso la protezione di ogni bambino in età prescolare dal dolore evitabile della preoccupazione ingigantita, del senso di solitudine, della paura di ciò che è sconosciuto.
Questo volume è collegato ad un più ampio progetto di ricerca-azione (Progetto MinViTI) avente l’obiettivo di migliorare il benessere psicologico dei minori che hanno un familiare ricoverato in Terapia Intensiva ed è stato realizzato in collaborazione con il Progetto Intensiva.it, un’iniziativa scientifica promossa e supportata da SIAARTI, Aniarti, AAROI-EMAC.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.