La Cybersecurity negli enti locali

Autori

Danilo Bruschi
Università degli Studi di Milano
https://orcid.org/0000-0002-5905-5976
Alfio Ferrara
Università degli Studi di Milano
https://orcid.org/0000-0002-4991-4984
Marzio De Corato
Università degli Studi di Milano
https://orcid.org/0000-0003-1966-6657

Keywords:

cybersecurity, data analysis, enti locali

Scheda

La cybersicurezza dei comuni lombardi è incoraggiante ma non priva di rischi. La consapevolezza della sua importanza è diffusa, ma occorre supportare gli enti locali affinché compiano un necessario salto qualitativo, anche nei confronti degli attacchi più comuni che colpiscono e mietono vittime tanto nel settore pubblico quanto in quello privato. È questo il frutto della ricerca coordinata da Danilo Bruschi, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, all’interno delle attività del centro MEIEC in collaborazione con AnciLab.

 

Le immagini del libro ad alta risoluzione sono disponibili anche su Dataverse.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Danilo Bruschi, Università degli Studi di Milano

Professore ordinario e direttore del Dipartimento di Informatica Giovanni degli Antoni presso l’Università degli Studi di Milano. Insegna nei corsi di Sicurezza e Privatezza, Progettazione di Sistemi Operativi (Sistemi operativi I) e Fondamenti di social media digitali, e dirige il Laboratorio di Sicurezza e Reti (LASER) presso lo stesso ateneo. È stato direttore del Master di II livello in Cybersecurity e Presidente del Corso di Laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti. Tra i primi docenti italiani ad affrontare il tema della Cybersecurity, la sua attività di ricerca si concentra su Sicurezza dei Sistemi Digitali, Computer Forensics, Aspetti Etici della Cybersecurity e Fondamenti Teorici dell’Informatica.

Alfio Ferrara, Università degli Studi di Milano

Professore ordinario di Informatica,  svolge la sua attività di ricerca nell'area della scienza dei dati, con particolare riferimento ai temi dell’elaborazione del linguaggio naturale, apprendimento automatico e intelligenza artificiale presso il Dipartimento di Informatica 'Giovanni Degli Antoni' dell'Università degli Studi di Milano. Insegna Natural Language Processing e Reinforcement Learning presso la stessa università e coordina il Centro di Ricerca in Data Science dell'Università degli Studi di Milano. Attualmente è coinvolto in diversi progetti di ricerca internazionali sulle digital humanities. È stato fra i promotori del Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Economics e del Master in Data Science per l'Economia, l'Impresa e la Finanza.

Marzio De Corato, Università degli Studi di Milano

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica – Università degli Studi di Milano. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in fisica con lode (indirizzo struttura della materia – computazionale) presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca ottiene il Ph.D in Physics and Nanosciences presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi riguardante calcoli ab-initio sulla spettroscopia di nanostrutture di carbonio (graphene nanoribbons). Successivamente si laurea con lode in Data Science and Economics (LM) presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca vertono sulla sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale con particolare interesse su quella spiegabile (Explainable Artificial Intelligence – XAI) e la teoria dell’informazione

Pubblicato

ottobre 25, 2024

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli sul formato di pubblicazione: PDF

PDF

ISBN-13 (15)

979-125-510-185-7