Informazioni

Focus e ambito

La Collana è rivolta principalmente a aspetti e temi che coinvolgono Tarquinia e raccoglie linee di ricerca diversificate e interdisciplinari, derivate dallo studio diretto dei materiali, dalla piccola scala dei vasi alla media delle strutture alla grande del territorio e del paesaggio. Colleghi, laureandi, specializzandi, dottorandi, specializzati e dottori di ricerca collaborano alla pubblicazione risultati degli scavi e delle ricerche a Tarquinia nella specifica Collana dedicata alla grande metropoli etrusca.
Oltre alla serie principale, la collana comprende i Supplementi e i Quaderni.

 

Storia della collana

Fondata da Maria Bonghi Jovino nel 1997 e diretta da Maria Bonghi Jovino e Giovanna Bagnasco Gianni, dal 2022 è pubblicata da Milano University Press in open access gold per l'edizione digitale e in print on demand per quella cartacea.

 

Open Access Policy

La Collana, in adesione ai principi della Scienza Aperta promossi dall'Ateneo, si propone come strumento editoriale di attuazione della libertà di accesso alla letteratura scientifica, e di divulgazione dei risultati della ricerca.

I volumi sono pubblicati ad accesso aperto, per assicurare la più ampia diffusione e circolazione possibile al sapere vagliato dalla comunità scientifica.

I volumi della collana sono pubblicati con licenza Creative Commons - Attribution-ShareAlike 4.0 International License

 

Misure antiplagio

Il Comitato Editoriale ed il Comitato Scientifico agiranno tempestivamente in caso di errori e comportamenti scorretti, accertati o presunti, sia nei confronti dei contributi pubblicati che di quelli ancora da pubblicare. Per quanto riguarda i testi pubblicati, in caso di errori, procederanno a segnalare tempestivamente le eventuali correzioni, in caso di pubblicazione fraudolenta o plagio acclarato, procederanno alla retraction dei testi. Il Comitato Editoriale, in fase di revisione, potrà avvalersi di strumenti automatici di rilevazione del plagio (software antiplagio).

 

TARCHNA

M. BONGHI JOVINO - C. CHIARAMONTE TRERÉ
Tarquinia. Testimonianze archeologiche e ricostruzione storica. Scavi sistematici nell’abitato.
Campagne 1982-1988. Roma, “L’Erma” di Bretschneider 1997.
(Tarchna I)

C. CHIARAMONTE TRERÉ
Tarquinia. Scavi sistematici nell’abitato.
Campagne 1982-1988 (a cura di). Roma, “L’Erma” di Bretschneider 1999.
I materiali 1
(Tarchna II)

M. BONGHI JOVINO
Tarquinia. Scavi sistematici nell’abitato.
Campagne 1982-1988 (a cura di). Roma, “L’Erma” di Bretschneider 2001.
I materiali 2
(Tarchna III)

M. BONGHI JOVINO – G. BAGNASCO GIANNI
Tarquinia. Il santuario dell’Ara della Regina. I templi arcaici (a cura di).
Roma, “L’Erma” di Bretschneider 2012.
(Tarchna IV)