Milano University Press
Scenari socio-economici del post-Covid: quale impatto sull’università?
Keywords:
governance universitaria, Gruppo di lavoro UNIMI 2040, università, atenei, riforma universitaria, scenari post-covidSynopsis
L’università italiana ha scontato a lungo la situazione di crisi economica del Paese e le carenze del suo modello di sviluppo. E’ stata investita da processi di riforma ricorrenti che non ne hanno però risolto i principali problemi, che riguardano un’insufficienza sia di risorse che di strategie. Ma le conseguenze socio-economiche della pandemia, che purtroppo si preannunciano drammatiche, potrebbero rivelarsi una “finestra di opportunità” per cambiare questa situazione. Quale potrà essere il loro impatto sull’università, e quali obiettivi strategici di riforma andrebbero perseguiti?
Provano a rispondere a queste domande due affermati studiosi dei sistemi universitari: Marino Regini e Gianfranco Viesti, che nei loro libri hanno offerto analisi differenti dell’università italiana, e Gaetano Manfredi, già presidente CRUI e attuale Ministro dell’Università e della Ricerca.