Milano University Press
L’ assenza di un canale di formazione terziaria professionalizzante in Italia: come porvi rimedio?
Keywords:
formazione terziaria, governance universitaria, Gruppo di lavoro UNIMI 2040, università, ateneiSynopsis
L’Italia è l’unico Paese dell’UE in cui, nell’offerta formativa terziaria, sono quasi assenti percorsi di studio professionalizzanti, a stretto contatto con il mondo del lavoro. Per diversi motivi, la capacità di attrazione di ITS e “lauree professionalizzanti” è infatti rimasta estremamente limitata. Ma questa anomalia fa sì che, da un lato, molte delle imprese più innovative non trovino tecnici ad alta qualificazione e, dall’altro, molti giovani provenienti dagli istituti tecnici e professionali non proseguano gli studi.
Dunque, bisognerebbe espandere in modo consistente il canale professionalizzante dell’istruzione terziaria, sia per alzare significativamente il basso tasso di laureati in Italia, sia per fornire al sistema economico capitale umano altamente qualificato. Ma come fare, senza incorrere nei fallimenti del passato?
Alcuni dei massimi esperti di questo tema ci presentano le loro analisi e le loro proposte al riguardo. I quattro saggi ospitati in questo fascicolo costituiscono un contributo prezioso al dibattito, che deve trovare al più presto uno sbocco in soluzioni di policy, ormai non più rinviabili.