Proposte di pubblicazione

È necessario autenticarsi per proporre testi per la pubblicazione e seguirne il successivo iter. Login

Linee Guida per gli Autori

SUBMISSION

Le proposte di pubblicazione possono essere prodotte in qualsiasi momento dell’anno, il processo è rolling.
Per sottoporre una proposta editoriale, il proponente è tenuto a:

1) compilare la Scheda di presentazione proposta.
2)  predisporre il file del volume nella versione definitiva in formato .doc o .rtf + file .pdf come copia di controllo; è consigliabile che il testo proposto soddisfi i criteri stilistici e di formato riassunti nelle Norme Redazionali. Per ogni esigenza di scostamento dalle norme è necessario contattare la Redazione.
3) Inviare Scheda e files del volume all'indirizzo: crchead@unimi.it all’attenzione del Coordinatore del Comitato Editoriale.

VALIDAZIONE DELLA PROPOSTA

La proposta ricevuta viene data in esame da un membro esperto del Comitato scientifico o Editoriale che ne giudica l'adeguatezza e l'interesse per la Collana.
Se il parere del membro esperto è positivo, le proposte che riguardano lavori complessi di ricerca scientifica vengono sottoposte al Comitato Scientifico che, a seguito di una analisi di dettaglio, esprime il proprio parere sull’opportunità o meno di procedere.

PROCESSO DI PEER REVIEW

Le proposte approvate ed i testi che riguardano lavori complessi di ricerca scientifica vengono anche inviate a due revisori esterni incaricati della peer review. AHEAD si serve di un sistema di revisione a doppio cieco. La scelta dei revisori è compiuta dal Comitato Editoriale della collana in funzione dell’esperienza e competenza specifiche degli stessi. 
Il procedimento di revisione mira a offrire agli autori l’opinione di un esperto sul lavoro attraverso suggerimenti ed eventuali richieste di modifica. A conclusione del processo di revisione, il volume viene inviato all'editing per la pubblicazione.
Il Comitato Editoriale si farà garante che gli autori tengano conto di quanto indicato da Comitato Scientifico e dai revisori.

La procedura di peer review è gestita attraverso la piattaforma OMP (Open Monograph Press).