Milano University Press
One SSN: Un progetto di institutional building per il SSN italiano
Synopsis
Negli ultimi mesi il dibattito attorno al futuro del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si è intensificato. I mass media, una parte della politica e diversi attori del settore (associazionismo, fondazioni di scopo, rappresentanze sindacali, ecc.) continuano a presentare una visione populista e disfattista del SSN. Tuttavia, chi lavora all'interno delle istituzioni di governo del SSN conosce una realtà ben più dinamica e innovativa, caratterizzata dalla ricerca di nuove soluzioni nel contesto dei vincoli e delle risorse.
Il progetto “ONE SSN”, organizzato dal Centro di Ricerche e Alta Formazione in Health Administration (HEAD) dell’Università degli Studi di Milano, ha riunito professionisti esperti del Settore per confrontarsi sulle sfide strategiche del settore salute italiano. Durante un ritiro strategico di tre giorni, sono state presentate e discusse numerose argomentazioni dalla letteratura scientifica e dai media, riguardanti temi come la privatizzazione gestionale, i flussi finanziari, la governance duale regioni-centro, la sanità integrativa e i contratti del personale e del management.
L'obiettivo del progetto è stato esplorare nuove strade per la sostenibilità e il miglioramento della qualità delle risposte del SSN, condividendo l'innovazione prodotta da ogni Regione e azienda. Le interazioni tra i partecipanti hanno permesso di costruire contributi per l'agenda trasformativa del SSN, basati su basi tecniche e senza condizionamenti politici.