Sostenibilità, equità e gestione dell'innovazione in ambito dispositivi e diagnostica in vitro: Traiettorie per una migliore gestione nell'ambito del SSN

Authors

Federico Lega (ed)
University of Milano
https://orcid.org/0000-0002-8862-8585

Synopsis

L'innovazione tecnologica nel settore della diagnostica e dei Dispositivi Medico-Diagnostici in vitro (IVD) sta accelerando a un ritmo senza precedenti, rivoluzionando il modo in cui affrontiamo le valutazioni di merito, l’accesso delle nuove tecnologie sul mercato e la loro tariffazione. Tuttavia, questo rapido progresso porta con sé una serie di sfide significative per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L'incremento del numero di innovazioni da valutare e introdurre può creare un "collo di bottiglia" nel processo di accesso e disponibilità, aggravato dalla variabilità tra le Regioni italiane. Questa disparità, che già si manifesta in mesi di differenza nei tempi di riconoscimento e valutazione, incide direttamente sulla gestione delle prestazioni extra-LEA e sull’equità del SSN.
Attraverso un'analisi approfondita delle dinamiche di sostenibilità e gestione economica del Sistema Sanitario in ambito IVD e il confronto con protagonisti un gruppo di rappresentanti delle Istituzioni, degli Assessorati Regionali e di clinici esperti, questo contributo  si propone l’obiettivo di definire idee e indirizzi per dare contributi concreti al Sistema volti al miglioramento della gestione dei processi di innovazione nel settore IVD, di inclusione nei LEA, nonché di tariffazione.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Federico Lega, University of Milano

Ph.D., è professore ordinario di Economia, Politica e Management Sanitario presso l’Università degli Studi di Milano, dove coordina il Centro di Ricerca ed Alta Formazione in Health Administration (HEAD). Board member della European Healthcare Management Association (EHMA), Editor-in-Chief della rivista SAGE di Health Services Management Research, advisor per la World Healthcare Organization ed adjunct professor a UAB (USA) e GMU (UAE). Ha diretto in SDA Bocconi l’International Master in Healthcare Management and Policy (MIHMEP), ha contribuito a fondare e ha diretto per nove anni il Master in Management per la Sanità (MiMS) ed il segmento della formazione executive per il settore della sanità. Svolge attività di formazione manageriale, ricerca e consulenza per le istituzioni, le aziende sanitarie e le imprese farmaceutiche, biomedicali e di tutto il settore salute, su temi di strategia, governance, sviluppo organizzativo, change management, people e performance management e gestione operativa. Ha all’attivo più di dieci libri ed oltre cento pubblicazioni scientifiche.

Published

July 1, 2024