Milano University Press
Sostenibilità, equità e gestione dell'innovazione in ambito dispositivi e diagnostica in vitro: Traiettorie per una migliore gestione nell'ambito del SSN
Synopsis
L'innovazione tecnologica nel settore della diagnostica e dei Dispositivi Medico-Diagnostici in vitro (IVD) sta accelerando a un ritmo senza precedenti, rivoluzionando il modo in cui affrontiamo le valutazioni di merito, l’accesso delle nuove tecnologie sul mercato e la loro tariffazione. Tuttavia, questo rapido progresso porta con sé una serie di sfide significative per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L'incremento del numero di innovazioni da valutare e introdurre può creare un "collo di bottiglia" nel processo di accesso e disponibilità, aggravato dalla variabilità tra le Regioni italiane. Questa disparità, che già si manifesta in mesi di differenza nei tempi di riconoscimento e valutazione, incide direttamente sulla gestione delle prestazioni extra-LEA e sull’equità del SSN.
Attraverso un'analisi approfondita delle dinamiche di sostenibilità e gestione economica del Sistema Sanitario in ambito IVD e il confronto con protagonisti un gruppo di rappresentanti delle Istituzioni, degli Assessorati Regionali e di clinici esperti, questo contributo si propone l’obiettivo di definire idee e indirizzi per dare contributi concreti al Sistema volti al miglioramento della gestione dei processi di innovazione nel settore IVD, di inclusione nei LEA, nonché di tariffazione.