Milano University Press
La collana MEIEC Series è dedicata alla diffusione della ricerca condotta all’interno del MILAN ECONOMIC IMPACT EVALUATION CENTER, nell’ambito della valutazione dell’impatto economico di iniziative e policy pubbliche e private.
La collana è uno degli strumenti con cui il centro MEIEC intende costruire un nuovo approccio all’elaborazione delle politiche pubbliche e degli investimenti privati, basato sulla valutazione d’impatto, puntando su una collaborazione sempre più stretta tra università, imprese, istituzioni pubbliche, parti sociali e società civile, per dare vita a una nuova “infrastruttura della conoscenza” a supporto dell’intero Paese, usando un approccio multidisciplinare che coinvolga diversi campi del sapere.
In particolare, la costituzione della presente collana risponde alla necessità di diffondere al di fuori dell’accademia la cultura della valutazione, pubblicando analisi dedicate alla misurazione dell’impatto reale che le scelte di istituzioni, enti e imprese determinano con le loro attività e le loro decisioni. Si tratta di un contesto molto variegato, che infatti ospita numerose competenze provenienti da settori anche molto diversi tra loro, accomunati dalla necessità di valutazione d’impatto delle decisioni.
La collana viene disegnata per rivolgersi a:
- Policy Maker
- Dirigenti e Manager di enti e aziende pubblici e privati
- Enti del Terzo Settore
- Imprenditori e Start-upper
- Ricercatori ed accademici interessati ai temi di economia, politica e management
- Giornalisti
In MEIEC Series vengono pubblicati:
- Impact Report: monografie su uno specifico fenomeno e l’analisi del suo impatto su sistema economico, sociale e pubblico. Dedicati agli operatori e ricercatori specialisti del particolare settore trattato.
- Executive Impact: riduzioni per la distribuzione su larga scala dei contenuti degli Impact Report, destinati ad un pubblico tecnicamente meno affine al settore o alla tematica di riferimento, ma che vi apportano interesse.
- Impact Voice: podcast con interviste e approfondimenti sull’impatto economico di eventi, iniziative e politiche a cura del comitato editoriale