Il mercato dei non fungible tokens tra arte, moda e gamification
Scheda
Il volume raccoglie contributi di informatici, giuristi, filosofi e sociologi capaci di fotografare la multidisciplinarietà di approccio necessaria per una piena comprensione degli NFTs.
La prima parte è dedicata ad un’introduzione ai concetti informatici necessari per comprendere il funzionamento degli NFTs e ad approfondire, in un’ottica giuridica, le dinamiche di mercato a partire dalla natura e sostenibilità economica delle piattaforme che li commercializzano, dalle tecniche utilizzate per influenzare i prezzi fino alla possibilità di dare gli NFTs in garanzia o attuarne il sequestro.
La seconda esamina la natura e l’utilizzo degli NFTs artistici e della moda e la loro possibile fruizione nel Metaverso. La sezione si apre con una riflessione di natura filosofica sull’evoluzione del concetto di opera d’arte e di artista alla luce dello sviluppo degli NFTs per poi soffermarsi sugli aspetti giuridici e sociologici.
_________________________________________
Podcast di presentazione del volume
_________________________________________
Capitoli
-
Blockchain, Web 3.0 e NFTs: i profili tecnici
-
NFTs, Gamification e utilità correlate. Andamento del mercato tra diminuzione dell’interesse al possesso ed incremento di valore dell’accesso
-
NFT-backed loans. Spunti per un inquadramento giuridico
-
La regola “follow the money” nello spazio virtuale della blockchain: l’individuazione ed il sequestro di asset digitali
-
Piattaforme e differenze tra successo di marketing e successo di business
-
NFTs: tra esperienza estetica e nuovi mercati dell'arte
-
NFT e nuove opportunità per gli artisti (umani e non): l’esempio di Botto
-
I Non-Fungible Tokens e i principali profili giuridici, regolamentari e contrattuali legati al mondo della Crypto Arte
-
Crypto-Arte e mercato secondario
-
I trasferimenti di NFTs della crypto art nella disciplina dell’iva e delle imposte sui redditi
-
Moda e Metaverso: i primi precedenti giudiziari ed i problemi aperti
-
Fashion NFTs tra collezionismo fandom e brand community
Downloads
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.