Autori
Piero Bassetti (a cura di)
Keywords:
Globalization, Glocal, Civilizations, Glocalization, Global Studies
Scheda
"Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation" è una rivista scientifica, a libero accesso e peer-reviewed, che mira a stimolare una crescente consapevolezza e conoscenza delle nuove dinamiche che caratterizzano la realtà glocale. Una rivista sul glocalismo che corrisponde al concetto stesso di essere glocal e che vuole essere riconosciuta in un contesto culturale-accademico può essere solo disponibile online.
Dopo dieci anni di attività, tuttavia, gli editori hanno deciso di selezionare, raccogliere e pubblicare su carta alcuni articoli più rappresentativi di altri, al fine di riassumere e mostrare la ricchezza e la profondità che hanno contraddistinto l'attività di "Glocalism" finora e che caratterizzeranno i suoi futuri numeri online su https://riviste.unimi.it/index.php/glocalism
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Biografie autore
Piero Bassetti
(Milano, 1928) si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi e ha perfezionato i suoi studi presso la Cornell University, specializzandosi successivamente in Scienze Economiche presso la London School of Economics. Consigliere comunale a Milano dal 1956 al 1967, è stato il primo Presidente della Regione Lombardia dal 1970 al 1974. Deputato dal 1976 al 1982, è stato anche Presidente della Camera di Commercio e dell'Agricoltura di Milano (1982-1997) nonché Presidente dell'Unione delle Camere di Commercio Italiane (1983-1992). Dal 1993 al 1999 è stato Presidente dell'Associazione delle Camere di Commercio all'Estero (CCIE). Attualmente, è il Presidente di Globus et Locus, un'associazione di istituzioni il cui obiettivo è analizzare le relazioni globali e locali. È anche il Presidente della Fondazione Giannino Bassetti, la cui finalità è lo studio della 'responsabilità nell'innovazione'.
Davide Cadeddu, Università degli Studi Milano
Dottore di ricerca in Studi storici, è professore di Storia delle dottrine politiche presso l'Università di Milano, Executive Editor di "Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation" e Coordinatore Scientifico dell'associazione "Globus et Locus" (Italia). È Presidente del Collegio didattico del corso di Laurea triennale e magistrale in Scienze della comunicazione e membro della Scuola di Dottorato in Studi storici presso l'Università di Milano. Fa parte del comitato editoriale delle riviste "Il pensiero politico", "Scienza & Politica", "Storia e Politica" e "Storia della storiografia – History of historiography". È Fellow della Royal Historical Society, Life Member and Associate (Senior Member) del Clare Hall College, University of Cambridge, nonché Antonian e Liaison Officer for Italy del St Antony’s College, University of Oxford.
Pubblicato
febbraio 1, 2024
Copyright (c) 2024 The Author(s)