Keywords:
Politica industriale, Transizione digitale, Catene globali del valore, Cloud computing
Scheda
La politica industriale è diventata centrale nel dibattito pubblico dopo un lungo periodo di disinteresse. Basandosi su contributi di esperti con background diversi, dal mondo accademico al settore pubblico e privato, il libro sottolinea due temi cruciali per informare e motivare le politiche industriali di fronte alle sfide attuali, in particolar modo a livello europeo. La prima parte del libro tocca diversi punti relativi alle catene del valore globali, e come queste stiano subendo riorganizzazioni a causa di fattori legati alla transizione digitale. La seconda parte del libro, invece, è dedicata al ruolo delle infrastrutture per l’archiviazione dei dati delle imprese, con un focus particolare sul cloud computing.
Capitoli
-
Foreword
Maria Pia Abbracchio
-
Introduction
Maria Letizia Giorgetti, Lorenzo Zirulia
-
A picture of the Italian manufacturing sectors as a first step to design proper industrial policies
Maria Letizia Giorgetti, Carmela Cappelli, Carolina Castagnetti, Stefano De Santis, Francesco Di Iorio, Roberto Monducci
-
Supply chain analysis: advancements in official statistics
Alessandro Faramondi
-
The role of supply chains
Mirko Bragagnolo
-
The digitalization of the supply chain
Tiziana Vallone
-
Digital supply chains and the industrial metaverse
Carlo Alberto Carnevale Maffè
-
Technological challenges for the Digital Transition
Maria Fazio
-
NRRP and Digital Adoption: What Effects on the Country's System?
Adriana Lotti
-
EU Cloud Policy requires an innovative governance
Marco Berlinguer
-
A European Alternative to Tech Giants in the Public Interest
Massimo Florio
-
A New Age of Digital Trust
Francesco Bonfiglio
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Biografie autore
Maria Letizia Giorgetti, Università degli Studi di Milano
Maria Letizia Giorgetti è Professoressa Associata in Economia Applicata all’Università degli Studi di Milano. È esperta in Economia Industriale e la sua attuale ricerca è focalizzata su politiche industriali, analisi della struttura di mercato, brevetti e determinanti dell’innovazione, ed anche sul ruolo dell’innovazione nel modellare la performance delle imprese. Ha una particolare conoscenza del settore manifatturiero in generale, del settore farmaceutico e le applicazioni di alcune tecniche econometriche. La ricerca accademica di Maria Letizia è stata pubblicata su importanti giornali internazionali come il Journal of Industrial Economics, il Journal of Applied Econometrics, Economic Modelling, Industry and Innovation e Applied Economics. Nel suo lavoro di consulenza ha lavorato per CEG su cartelli e controversie. Maria Letizia è stata tra i membri fondatori della Rete Armida delle Alte Professionalità Femminili, un network di donen di alta professionalità che lavorano nella Pubblica Amministrazione italiana. Maria Letizia è parte del comitato scientifico dell’associazione “Women & Technologies”. È stata una dei dieci esperti membri della Task force in Politiche Industriali, da Settembre 2021 a Novembre 2022 presso il Ministero dello Sviluppo Economico (ora MIMIT) durante il Governo Draghi.
Lorenzo Zirulia, Università degli Studi di Milano
Lorenzo Zirulia è Professore Associato di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Milano e ha conseguito un dottorato di ricerca e un Master in Economia Politica presso l'Università Bocconi. In precedenza è stato Professore Associato di Economia Politica e Ricercatore di Economia Applicata presso l'Università di Bologna. I suoi principali campi di ricerca sono l'Organizzazione Industriale, l'Economia dell'Innovazione, l'Economia della Scienza e l’Economia delle Reti. Ha ricoperto posizioni di visiting presso l'Università di Maastricht e il GREQAM di Marsiglia. È affiliato all'ICRIOS (Centro Invernizzi di Ricerca in Innovazione, Organizzazione e Strategia), Università Bocconi. Lorenzo è un economista teorico applicato con una varietà di interessi, come l’analisi delle strategie di pricing, la dinamica industriale, la cooperazione tecnologica tra imprese, l'organizzazione industriale comportamentale e il funzionamento della comunità scientifica, e una competenza nei settori delle telecomunicazioni e del turismo.
Pubblicato
dicembre 6, 2024
Copyright (c) 2024 The Author(s)