MIDI. Una guida al protocollo, alle estensioni e alla programmazione

Autori

Keywords: MIDI, protocollo, informatica musicale

Scheda

Il testo mira ad affrontare l’intero ecosistema MIDI dal punto di vista dei protocolli, formati, dispositivi hardware e software e librerie di supporto alla programmazione. Il volume si articola in due parti, la prima delle quali è dedicata alla descrizione del protocollo originario e delle sue estensioni, fino alla recentissima introduzione del MIDI 2.0 (febbraio 2020). La seconda parte affronta il tema della programmazione di applicativi software secondo diverse filosofie, che spaziano dall’uso di linguaggi multi-piattaforma “tradizionali” (Java) all’adozione della Web MIDI API per la programmazione web.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Luca Andrea Ludovico

è un ricercatore che opera nel campo dell’informatica musicale.
Ha completato gli studi in Ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica presso l'Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche sulla codifica multilivello dell’informazione musicale hanno contribuito alla standardizzazione del formato IEEE 1599, attività per la quale è stato insignito di un riconoscimento ufficiale da parte di IEEE Standards Association.
Ricercatore del Laboratorio di Informatica Musicale (LIM) dal 2006, è attualmente membro della MIDI Association e docente di Programmazione MIDI nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Informatica.

Pubblicato
ottobre 12, 2021
Licenza Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli sul formato di pubblicazione: PDF

PDF
ISBN-13 (15)
ISBN 979-12-80325-11-2 (print) ISBN 979-12-80325-28-0 (PDF) ISBN 979-12-80325-32-7 (EPUB)