Osservatorio sull’Equità di Genere della Leadership in Sanità. Rapporto Annuale 2025

Autori/Autrici

Marta Marsilio, Università degli Studi di Milano; Marina D’Artibale, Vice President, Capgemini Invent ; Anna Prenestini, Università degli Studi di Milano; Letizia Magnani , Università degli Studi di Milano; Alessia Poli, Università degli Studi di Milano
Keywords: Equità di genere, Vertice Aziendale, Organizzazioni Sanitarie

Scheda

Il Rapporto Annuale 2025 dell’Osservatorio ha la finalità di monitorare e promuovere l’equità di genere della leadership nel settore sanitario pubblico e privato in Italia, attraverso una metodologia che combina strumenti di analisi quantitativa e qualitativa. Emerge un panorama ancora disomogeneo: permangono forti disparità nei ruoli di vertice delle aziende sanitarie pubbliche e nei livelli accademici più elevati delle discipline mediche. Al contrario, il settore privato, in particolare quello farmaceutico, mostra un maggiore equilibrio. La piena valorizzazione del talento femminile richiede un cambiamento culturale profondo e modelli di governance inclusiva: solo così le aziende sanitarie potranno evolvere verso una leadership paritaria, capace di generare valore per la collettività.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Marta Marsilio, Università degli Studi di Milano

Professoressa Ordinaria di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e presidente dell’IRCCS – Istituto Neurologico Carlo Besta. È esperta di management della sanità, performance management, creazione e co-creazione di valore, value based healthcare, e valutazione d’impatto dell’innovazione digitale nelle aziende sanitarie. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste scientifiche nazionali e journal internazionali primari nel settore di riferimento. I suoi lavori sono stati presentati in convegni accademici nazionali e internazionali.

Marina D’Artibale, Vice President, Capgemini Invent

Vice President di Capgemini Invent e socia fondatrice di Leads – Donne Leader in Sanità. È esperta di gestione aziendale e di programmi di trasformazione organizzativa e digitale nel settore Life Sciences e Healthcare. Ha maturato una lunga esperienza in realtà multinazionali del settore, guidando iniziative di innovazione, integrazione e change management lungo l’intera catena del valore. Ha collaborato con business school nell’area della gestione della salute ed è relatrice in convegni nazionali e internazionali. Ricopre incarichi di governance come consigliere indipendente.

Anna Prenestini, Università degli Studi di Milano

Professoressa Associata di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano. È presidente del corso di laurea magistrale in Management delle Aziende Sanitarie e del Settore Salute (MASS) e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES). È esperta di management delle aziende sanitarie, strategia, performance management, sviluppo organizzativo, change management, governance e logistica dei pazienti. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste scientifiche nazionali e journal internazionali primari nel settore di riferimento. I suoi lavori sono stati presentati in convegni accademici nazionali e internazionali.

Letizia Magnani , Università degli Studi di Milano

Ricercatrice in management sanitario presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano, ha un percorso che unisce tecnologia e gestione dei sistemi sanitari. Formata al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Milano, la sua attività di ricerca si focalizza su innovazione digitale, sostenibilità e co-creazione di valore pubblico in sanità.

Alessia Poli, Università degli Studi di Milano

È Dottoranda del Corso di interesse nazionale in “Regulation, Management and Law of Public Sector Organizations” presso l’Università del Salento e collaboratrice scientifica presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul management delle aziende sanitarie, sulla creazione di valore pubblico, in particolare sulla governance e leadership femminile.

Copertina tipografica del volume
Pubblicato
febbraio 4, 2026
Categorie
Licenza Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.