Keywords:
giardinere, storia del giardino, giardino all'inglese, studi sul paesaggio
Scheda
Le giardiniere sono tutte quelle donne che, dal Settecento ad oggi, hanno lavorato in giardino, piantando, potando, selezionando, illustrando, ed entrando nella produzione di testi sul giardinaggio, nella ricerca scientifica e botanica, nella progettazione dello spazio verde, nei movimenti per la tutela del paesaggio. Dall’Inghilterra, dove la passione orticola ha una sua storia ben documentata, le donne protagoniste nella storia del giardino si sono spinte verso l’America, l’Australia, la Nuova Zelanda, l'Asia, superando i confini del nostro vecchio mondo ma portando sempre con sé le loro radici, ripiantate in terre lontane. Francesca Orestano, Anna Rudelli e Anna Zappatini hanno tracciato queste storie avventurose, e le lezioni che se ne possono trarre, anche coltivando un semplice geranio sul davanzale della finestra.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Biografie autore
Francesca Orestano
già professore ordinario di Letteratura inglese all'Università degli Studi di Milano, è autrice di libri su John Neal, su William Gilpin e il Pittoresco, su letteratura e cultura visiva nell'Ottocento. Ha curato volumi sulle arti visive, Charles Dickens, storia e narrativa, children's literature, letteratura e cibo, travel literature. Ha scritto saggi sui giardini, su autori inglesi da Alexander Pope a David Bowie, su John Ruskin, Virginia Woolf, chimica ed estetica fin-de-siècle, Dada in Inghilterra. In uscita la raccolta Some Keywords in Dickens; il volume su Il Pittoresco, 1700-1900, e vari saggi sulla comunità cinese nella Londra dell'Ottocento.
Anna Rudelli
si è laureata in Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi magistrale sul naturalista John Muir, lavora per la fiera internazionale di florovivaismo, garden e paesaggio Myplant & Garden. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni internazionali con scritti su John Muir, Dorothy Wordsworth e Gertrude Jekyll, per poi passare alla pratica con vanga e stivali nel suo piccolo orto sulle Dolomiti, a 1300 metri di altitudine.
Anna Zappatini
si è laureata in Letteratura inglese presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi magistrale su «Women and Kew Gardens: from Queen Caroline to Virginia Woolf». Oggi si dedica come indipendent scholar a progetti di ricerca sulla storia del giardino, in particolare esplorando la flora, la cultura botanica e i giardini dei paesi visitati da Marianne North, viaggiatrice e pittrice vittoriana.
Pubblicato
maggio 20, 2021
Copyright (c) 2021 Author(s)