Le tipologie di albero nelle drupacee

Autori

Daniele Bassi (a cura di)
ORCID logo http://orcid.org/0000-0002-8966-3534
Keywords: drupacee, Habitus, Portamento

Scheda

La monografia illustra il particolare aspetto che concerne il portamento, o habitus, delle drupacee ed è il risultato del lavoro di un gruppo di ricercatori esperti del settore, che hanno raccolto ed elaborato dati scientifici sulle principali specie di drupacee, per caratterizzare i principali tipi di albero. 
Ogni portamento, per ciascuna specie, è stato definito sulla base di dati oggettivi ottenuti su gruppi omogenei di cultivar ed in particolare su idonee cultivar di riferimento. Oltre alle illustrazioni grafiche dei singoli portamenti e ad un approccio comparato tra le diverse specie, sono fornite anche le definizioni dei termini specifici (glossario). 
Il testo si propone quindi, non solo di descrivere i principali portamenti presenti in alcune specie di fruttiferi, ma anche di contribuire all’individuazione e alla definizione delle chiavi morfologiche ai fini della loro caratterizzazione, oltre a fornire suggerimenti utili per il loro pratico sfruttamento. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Daniele Bassi

nato a Ravenna, si è laureato con il massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Agraria di Bologna. Ha trascorso i primi venti anni della sua carriera presso l’Alma Mater, occupandosi degli aspetti varietali di diverse specie frutticole, ed in seguito il suo interesse si è poi concentrato nel miglioramento varietale di albicocco e pesco, anche attraverso una collaborazione con le principali organizzazioni di produttori dell’Emilia Romagna. 
Dal 1995 al 2021 è stato  professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari  dell’Università degli Studi di Milano, consolidando la sua attività nel miglioramento varietale di albicocco e pesco, all’interno del progetto Mas.Pes. (The project (unimi.it))  Nel contempo si è anche occupato degli aspetti varietali e di qualità dell’olio di oliva. Molta enfasi viene posta nello studio dei fattori ereditari della qualità intrinseca dei fruttiferi e nella resistenza ad avversità biotiche e abiotiche. La sua attività didattica si è esplicata negli insegnamenti del gruppo disciplinare di Arboricoltura Generale e delle Coltivazioni Arboree. E’ stato per dodici anni coordinatore del Dottorato di ricerca in Agricoltura, Ambiente e Bioenergie presso la Statale di Milano. 
Dal 1995 partecipa ad un progetto di cooperazione internazionale con la Facoltà di Agraria dell’UNDH in Haiti.
Per mantenere aggiornata la propria attività ha partecipato ai lavori di oltre 70 convegni scientifici in Italia ed all'estero, presentando comunicazioni personali od in collaborazione. Ha collaborazioni attive con alcune Accademie scientifiche cinesi per lo studio di albicocco e pesco. 
E' presidente dell'associazione culturale 'Universitas-University' con sede a Milano (Universitas University (universitas-university.org)). Tale associazione ha lo scopo di promuovere azioni per la valorizzazione del ruolo culturale e formativo dell'università intesa come comunità di docenti e studenti.
Oltre 200 i lavori scientifici pubblicati.

Pubblicato
febbraio 1, 2022
Licenza Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli sul formato di pubblicazione: PDF

PDF
ISBN-13 (15)
979-12-80325-23-5 (PDF)

Dettagli sul formato di pubblicazione: ACQUISTA

ACQUISTA
ISBN-13 (15)
979-12-80325-13-6