Alle origini del libro d'arte contemporanea. Il laboratorio di Milano negli anni Trenta
Scheda
Nel corso degli anni Trenta, l’arte contemporanea giunge a conoscere, anche in Italia, una rilevante fortuna critica e commerciale. La crescente urgenza di documentare e diffondere la nuova cultura artistica incontra la parallela crescita del mercato editoriale, innescando uno scambio fatale. Osservatorio privilegiato di questi svolgimenti è la città di Milano, straordinario laboratorio per l’elaborazione di forme, generi e modelli che avrebbero segnato il profilo dell’industria del libro d’arte nei decenni a venire
Il volume traccia una mappa dell’editoria d’arte contemporanea nel suo momento aurorale, tra tensione sperimentale e confronto con la prima società di massa. Affrontando i grandi nodi della filiera editoriale, dei generi critico letterari emergenti e della riproduzione delle immagini in rapporto alla pagina tipografica, lo studio offre al lettore una riflessione di inedito taglio storiografico accompagnata da un ricco repertorio composto dal catalogo delle pubblicazioni.
Downloads
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.