Alle origini del libro d'arte contemporanea. Il laboratorio di Milano negli anni Trenta

Autori

Viviana Pozzoli
Università degli Studi di Milano
Keywords: Libro d'arte, Arte contemporanea, Editoria d'arte, Anni Trenta, Forme del libro, Filiera grafico editoriale, Critica d'arte, Riproduzione d'arte

Scheda

Nel corso degli anni Trenta, l’arte contemporanea giunge a conoscere, anche in Italia, una rilevante fortuna critica e commerciale. La crescente urgenza di documentare e diffondere la nuova cultura artistica incontra la parallela crescita del mercato editoriale, innescando uno scambio fatale. Osservatorio privilegiato di questi svolgimenti è la città di Milano, straordinario laboratorio per l’elaborazione di forme, generi e modelli che avrebbero segnato il profilo dell’industria del libro d’arte nei decenni a venire

Il volume traccia una mappa dell’editoria d’arte contemporanea nel suo momento aurorale, tra tensione sperimentale e confronto con la prima società di massa. Affrontando i grandi nodi della filiera editoriale, dei generi critico letterari emergenti e della riproduzione delle immagini in rapporto alla pagina tipografica, lo studio offre al lettore una riflessione di inedito taglio storiografico accompagnata da un ricco repertorio composto dal catalogo delle pubblicazioni.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Viviana Pozzoli, Università degli Studi di Milano

Viviana Pozzoli è docente a contratto di Storia della critica dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Milano, dove è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali e ha conseguito il dottorato. Ha svolto attività di ricerca alla Universidade de São Paulo e collaborato con l’Università degli Studi di Trieste. I suoi principali ambiti di indagine riguardano l’editoria d’arte, la riproduzione fotomeccanica delle opere, il sistema delle arti in Italia tra anni Venti e Cinquanta, le relazioni artistiche tra Italia e Brasile. Su questi temi ha pubblicato saggi e articoli peer-reviewed e ha partecipato a convegni internazionali. È membro di redazione della rivista scientifica “L’Uomo Nero. Materiali per una storia delle arti della modernità”.

Pubblicato
ottobre 14, 2024
Licenza Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli sul formato di pubblicazione: PDF

PDF
ISBN-13 (15)
979-12-80325-70-9

Dettagli sul formato di pubblicazione: EPUB

EPUB
ISBN-13 (15)
979-12-80325-69-3