Proposte di pubblicazione
Linee Guida per gli Autori
Submission
Le proposte di pubblicazione vanno inviate via mail all’attenzione della direttrice della collana.
Per sottoporre una proposta, il proponente è tenuto a:
- Compilare la Scheda di presentazione proposta secondo il modello presente nel sito della casa editrice MUP.
- Allegare alla proposta il file della pubblicazione in forma completa e definitiva, in formato word o pdf. È opportuno che il testo sia adeguato ai criteri stilistici e di formato riassunti nelle Norme Redazionali della casa editrice MUP.
Valutazione e validazione delle proposte
La proposta ricevuta viene data in esame a un componente esperto del Comitato Scientifico o Editoriale che ne giudica l’adeguatezza scientifica e l’interesse per la Collana.
Se il parere del componente esperto è positivo, la proposta viene sottoposta al giudizio di tutti i membri del Comitato Scientifico, che sono tenuti a esprimere un parere sull’opportunità di dare seguito alla validazione.
Processo di peer review
La collana adotta un processo di revisione aperta. Le proposte vengono inviate a un revisore individuato dal Comitato Editoriale della collana, in funzione dell’esperienza e della competenza specifica dello stesso.
Il procedimento di revisione è finalizzato ad offrire agli autori l’opinione di un esperto attraverso suggerimenti di miglioramento o eventuali proposte di modifica. Solo a conclusione del processo di revisione il volume è inviato all’editing per la pubblicazione.
Il Comitato Editoriale della collana provvede a controllare e a garantire che gli autori abbiano tenuto in conto dei pareri del Comitato Scientifico e delle indicazioni del revisore.
Informativa sulla privacy
La gestione di MilanoUP è conforme agli standard di protezione dei dati, comprese le disposizioni del GDPR (General Data Protection Regulation) dell'Unione Europea per quanto concerne i "diritti dei titolari dei dati", che comprendono: (a) notifica di violazione; (b) diritto di accesso; (c) diritto all'oblio; (d) portabilità dei dati; (e) privacy by design.
Il GDPR riconosce «l'interesse pubblico nella disponibilità dei dati», di particolare rilevanza per tutti coloro che sono impegnati a garantire, con la maggiore integrità possibile, la pubblica visibilità dei prodotti della ricerca scientifica.
La raccolta dei dati personali relativi agli utenti registrati e non registrati alla piattaforma è limitata alle sole finalità di funzionamento standard di tutte le pubblicazioni scientifiche sottoposte a peer-review. Sono quindi raccolte soltanto le informazioni indispensabili per le procedure di valutazione e di pubblicazione, per informare i lettori sulla paternità autoriale e sull’elaborazione editoriale dei contenuti, per delineare in forma aggregata e anonima le preferenze dei lettori per i singoli articoli, nonché la loro provenienza nazionale e geografica. Esse sono quindi utilizzate esclusivamente per finalità di comunicazione scientifica.
Lo staff di MilanoUP utilizza i dati solo per gestire il flusso di lavoro e per migliorare la qualità formale dei testi. I dati potranno essere in parte condivisi con gli sviluppatori di OMP (PKP), sempre in forma anonima e aggregata, con la sola eccezione delle metriche di pubblicazione, consultazione e download dei contributi. I dati non saranno utilizzati per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle qui indicate, né dallo staff redazionale, né dall'editore, né da PKP.
Informativa sulla privacy
The names and email addresses entered in this press site will be used exclusively for the stated purposes of this press and will not be made available for any other purpose or to any other party.



