Libros, viajes y viajeros: itinerarios de lo extraño en América Latina

Autori/Autrici

Anna Boccuti (a cura di)
Università di Torino
https://orcid.org/0000-0001-5079-8397
Mariarosa Colucciello (a cura di)
Università degli Studi di Salerno
https://orcid.org/0000-0002-2053-8487

Keywords:

Libri, Viaggi, Viaggiatori, Strano, America Latina

Scheda

Dal Nuovo Mondo alla contemporaneità weird, dall’esotismo americano all’estraneità del migrante, questo volume ripercorre i sentieri dello strano nella regione latino-americana. Lo fa attraverso la letteratura e altre arti, intrecciando politica e poesia, e muovendosi costantemente tra il centro e i margini del canone e del continente. Senza pretendere di esaurirli, esso mette in evidenza l’incredibile ricchezza di questi itinerari attraverso una molteplicità di approcci critici. Sebbene questo lavoro sia solo un orientamento, si confida nella possibilità di aver risvegliato il desiderio di nuove esplorazioni e ulteriori studi sui vasti e ancora misteriosi territori dello strano.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Anna Boccuti, Università di Torino

Dottore di ricerca in Studi Americani, è professoressa associata di Lingua e Letterature ispanoamericane presso l’Università di Torino. Si è occupata in particolar modo del discorso del tango-canción, che ha esplorato nelle sue irradiazioni in altri generi e altri media, di microfinzione ispanoamericana contemporanea (ha selezionato, prologato e tradotto l’antologia Bagliori estremi, 2012), di umorismo nella letteratura argentina dei secoli XX-XXI (si veda la monografía Variazioni umoristiche. Julio Cortázar y César Bruto, 2018), di letteratura fantastica contemporanea.. Dal 2017 è membro del Grupo de Estudio de lo Fantástico coordinato dal prof. David Roas (Universidad Autónoma de Barcelona), e ha collaborato con varie istituzioni europee e latinoamericane, con cui ha organizzato numerose attività congressuali e svolto vari progetti di ricerca di proiezione internazionale. In generale, le interessano quei modi di rappresentazione che sovvertono i linguaggi e rifondano gli immaginari. Su queste tematiche ha pubblicato numerosi articoli e coordinato vari dossier in riviste scientifiche (Artifara, Brumal, Pasavento, Revista de Crítica Literaria Latinoamericana), oltre a impartire conferenze e seminari in università italiane, europee e latinoamericane.
Attualmente, in qualità di co-PI del progetto PRIN-PNRR ‘Plotting for Democracy: Literatures of Transition in Latin America’ finanziato dall’EU, si sta occupando di scrittrici ispanoamericane e dell’intersezione tra gender e figurazioni mostruose nella narrativa contemporanea, con attenzione alle genealogie femministe e alle teorie dei femminismi latinoamericani.

Mariarosa Colucciello, Università degli Studi di Salerno

è Ordinario di Lingua, traduzione e linguistica spagnola presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Le sue principali aree di ricerca sono state la teologia della liberazione latino-americana e la paremiologia in lingua spagnola. Attualmente si occupa principalmente di traduzione, storiografia linguistica e applicazioni linguistiche in letteratura. Dal 2009 è visiting professor permanente presso l’Universidad Católica de Colombia, Bogotà. È membro del comitato scientifico dei gruppi di ricerca internazionali Mediterranean Knowledge. International Centre for Studies and Research, Narratives and Social Changes-International Research Group, e SyngSmart_4.0 (Università degli Studi di Salerno), nonché del progetto di ricerca internazionale “Historia, ética, política y cultura en la Colombia contemporánea” (Universidad Católica de Colombia/Università degli Studi di Salerno). Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste e collane (Journal of Mediterranean Knowledge - JMK; Book Series. Mediterranean, Knowledge, Culture and Heritage; Working Papers. ICSR Mediterranean Knowledge; Topoi Aracne Editore). È direttore del Laboratorio Interdisciplinare di Studi Euro-Latinoamericani (LISEL) e co-direttore di Cultura Latinoamericana. Revista de Estudios Interculturales (rivista di Fascia A dell’Agenzia Nazionale di Valutazione delle Università e della Ricerca, ANVUR). È membro del Dottorato in Politica e Comunicazione - POLICOM, ed è anche Delegata del Rettore per le Politiche di Mobilità.

Dowloads

Pubblicato

gennaio 27, 2026

Collana

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

979-12-5510-394-3