Rutas Atlánticas. Redes narrativas entre América Latina y Europa

Autori

Simone Ferrari (a cura di)
Emanuele Leonardi (a cura di)

Keywords:

Relazioni culturali tra America Latina e Europa, Relazioni culturali tra America Latina e Italia, Letterature Ispanoamericane, Storia dell’America Latina, Riscritture e influenze culturali

Scheda

Nello sterminato archivio di attraversamenti che è l’Oceano Atlantico, nella distesa infinita dei suoi silenzi, fatti di brusche frenate e di violente accelerazioni, va ricercata l’origine di relazioni, confluenze, scritture e riscritture che sembrano convergere verso un unico macro-testo, che trascende lo spazio e il tempo e definisce i tratti fondamentali di una comunità culturale transcontinentale. Si tratta di una comunità umana fatta di intersezioni, rotte incrociate, continue e reciproche influenze, che si muove sullo scenario politico, socio-economico e culturale, attraverso i secoli, e per la quale l’operazione di selezione, classificazione e ordine, che è insita in ogni studio critico, deve necessariamente ricalibrarsi. In una prospettiva di ricerca intercontinentale e plurilingue, il volume Rutas Atlanticas. Redes narrativas entre América Latina y Europa si propone di raccogliere studi dedicati all’indagine delle relazioni d’influenza tra l’America Latina e l’Europa, nelle dimensioni della letteratura, delle culture e della storia. I quarantatré saggi raccolti nel volume, accompagnati da cinque interviste e da tre schede libro, esplorano un esteso bagaglio di rappresentazioni letterarie, filmiche, pittoriche, teatrali, architettoniche e musicali, di traiettorie storiche, biografiche e culturali, il cui risultato delinea un eterogeneo prisma di voci, pensieri e scritture tra i due mondi.  

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Simone Ferrari

nel marzo del 2021 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Studi Linguistici, Letterari e Interculturali in Ambito europeo ed extra-europeo presso l’Università degli Studi di Milano, in cotutela con il dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Umane della Pontificia Universidad Javeriana di Bogotà. Nella sua ricerca dottorale si è occupato di indagare la teorizzazione e la messa in atto di una concezione autonoma della parola scritta in un corpus di opere prodotte da autori di etnia nasa, nell’ambito dello studio delle culture e alle letterature indigene andine.

Emanuele Leonardi

è Ricercatore di tipo B presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università degli Studi di Padova, Settore scientifico-disciplinare L-LIN/06 – Lingua e Letterature Ispano-americane. 
Attualmente sta lavorando a un progetto dal titolo: “Traiettorie delle narrative e contro-narrative, epistemologiche e testimoniali, nella Letteratura Ispano-americana moderna e contemporanea.”

Downloads

Pubblicato

luglio 6, 2021

Dettagli di questa monografia

ISBN-13 (15)

979-12-80325-30-3 (PDF)