Proposte di pubblicazione

In questo momento la press non accetta nessuna proposta.

Linee Guida per gli Autori

Gli autori dei volumi ospitati nella collana sono i docenti e gli studiosi che fanno riferimento (in qualità di docenti e ricercatori, allievi, ex allievi, collaboratori) al Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano. Questi faranno pervenire le loro proposte al Comitato editoriale, attraverso uno dei suoi membri.

Gli autori che non fanno riferimento al Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano devono inviare a uno dei membri del Comitato editoriale la loro proposta di pubblicazione: nella proposta l’interessato o gli interessati devono specificare il titolo e la natura dell’opera di cui chiedono la pubblicazione, la motivazione in base alla quale chiedono l’inserimento del volume nella collana, e, se possibile, l’indice provvisorio e il probabile numero di pagine.

I testi giudicati meritevoli di un più approfondito esame, in vista di una possibile pubblicazione, saranno sottoposti dal Comitato editoriale a uno o due revisori incaricati della peer review (sarà possibile ricorrere a un solo revisore per i volumi di atti, data la preventiva selezione dei contributi da parte del comitato scientifico del convegno). I referees si esprimono con adeguata motivazione sui contenuti scientifici del volume e sulla opportunità della pubblicazione nella collana Consonanze.

In caso di valutazione positiva, si procederà alla definitiva valutazione editoriale, e, quando la proposta di pubblicazione sarà stata accettata, il rapporto tra la collana, in quanto parte di Milano University Press, e l’autore sarà regolato da un contratto, che si ispira alle consuetudini dell’open access. In caso di valutazione negativa, il volume non sarà oggetto in alcun modo di divulgazione.

Quando la proposta di pubblicazione è accettata, l’autore o il curatore del volume devono fornire il testo definitivo, con il testo uniformato secondo le norme redazionali della collana, in formato .doc ovvero .rtf, allegando anche una versione .pdf come copia di controllo. Per ogni esigenza di scostamento dalle norme è necessario contattare la redazione della collana. All’autore o al curatore spetta la prima correzione delle bozze.

Assieme con il volume l’autore o il curatore fornirà una breve presentazione dello stesso e un breve curriculum.