La città e l'inconscio nell'era globale. Germanistica in dialogo interdisciplinare

Autori

Rosalba Maletta (a cura di)
Università degli Studi di Milano
ORCID logo http://orcid.org/0000-0003-3174-606X
Keywords: Germanistica, Prospettiva multidisciplinare, Spazi urbani, Legame sociale, Mutazione antropologica, Agenda 2030

Scheda

il volume ospita molte più domande di quanto non sia qui possibile enunciare e cerca risposte che introducano un’etica della cittadinanza per il terzo millennio, dove le finalità di Agenda 2030 non restino gusci vuoti, slogan che evacuano il pensare e dove al movimentismo, strumentalizzato dai potenti della terra, si sostituiscano contenuti e consapevolezze da tradurre in una prassi comune nel riconoscimento delle differenze e di un’irriducibile alterità. Il volume prende avvio dagli scritti di Bruno Taut per ripensare attraverso Sigmund Freud, F. G. Jünger, Paul Celan, Durs Grünbein e molti altri il legame sociale all’epoca della mutazione antropologica e delle emergenze pandemiche.

_________________________________________

Podcast di presentazione del volume

_________________________________________

Capitoli

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Rosalba Maletta, Università degli Studi di Milano

Rosalba Maletta è Ricercatrice di ruolo presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di interpretazione psicoanalitica dei processi creativi nel testo poetico e letterario. Partecipa a diversi gruppi di ricerca che indagano con gli strumenti della freudiana Kulturarbeit la produzione di autori particolarmente sensibili alle istanze post-utopiche e alla poetica urbana nelle società occidentali globalizzate. Pubblica e cura diversi libri e saggi su questi argomenti, tra cui l’edizione critica di inediti assoluti del poeta e saggista Durs Grünbein, Il bosco bianco. Poesie e altri scritti. Testo tedesco a fronte. Introduzione di Elio Franzini, traduzione e cura di Rosalba Maletta, Mimesis, Milano-Udine 2020.

Pubblicato
gennaio 23, 2023

Dettagli sul formato di pubblicazione: PDF

PDF
ISBN-13 (15)
979-12-80325-97-6

Dettagli sul formato di pubblicazione: Epub

Epub
ISBN-13 (15)
979-12-80325-99-0

Dettagli sul formato di pubblicazione: ACQUISTA

ACQUISTA
ISBN-13 (15)
979-12-80325-92-1
Dimensioni fisiche