Autori
Giovanni Cestino (a cura di)
Giovanni Albini (a cura di)
Keywords:
Ukulele, Composizione per ukulele, Storia culturale dell'ukulele, Organologia, Popular music, Musica contemporanea, Storia culturale hawaiana, Tecniche performative dell'ukulele
Scheda
Questo libro nasce dalla First Ukulele International Conference (UIC 2021) – Interdisciplinary Perspectives on Performance, Composition, and Organology (3-4 dicembre 2021), il primo evento accademico mai dedicato allo strumento. Il volume raccoglie saggi e contributi selezionati di autori con background professionali diversi o multipli: studiosi di storia culturale dell’ukulele, musicologi esperti di questioni di performance e idiomaticità strumentale, compositori (o compositori-esecutori) di musica per ukulele, esecutori impegnati nella ricerca accademica e nella divulgazione, e professionisti coinvolti nell'innovazione tecnologica relativa allo strumento. Lo scopo di questo libro è fornire un campionario di possibili domande legate allo strumento, con la consapevolezza che molte altre potranno essere pienamente formulate solo in ricerche future. Oltre al principio generale dell'interdisciplinarità – cruciale per affrontare uno strumento dotato di una "plasticità" così alta e intrinseca – il libro pone una sfida ulteriore: estendere la ricerca sull’ukulele a una ricerca con l’ukulele, inteso come uno strumento (nel senso più etimologico e scientifico), con cui indagare diversi temi legati al far musica.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Biografie autore
Giovanni Cestino
È attualmente ricercatore in etnomusicologia presso l'Università di Milano. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulle esecuzioni musicali in diverse culture e località, unendo la ricerca archivistica, l'etnomusicologia e l'antropologia visuale. Si dedica anche agli studi sul suono e all'ecologia acustica. Di recente, ha curato la nuova edizione italiana del fondamentale libro di R. Murray Schafer "The Tuning of the World". È stato Visiting Fellow presso il Dipartimento di Musica di Harvard e ha ricevuto una borsa di ricerca dalla Paul Sacher Stiftung (Basilea). È attivo anche come direttore di coro e ricopre il ruolo di direttore artistico dell'ITER Research Ensemble, un gruppo vocale e di ricerca di recente formazione.
Giovanni Albini
Compositore, suonatore di ukulele e teorico della musica, è professore e responsabile della ricerca presso il Conservatorio di Alessandria. Ha condotto ricerche sull'uso dei metodi quantitativi in musica e composizione, sviluppando un'estetica personale e unica, che si basa sulla matematica. Le registrazioni della sua musica sono pubblicate da Brilliant Classics. Commissiona ed esegue inoltre nuova musica classica contemporanea scritta per l'ukulele e arrangia partiture classiche e di noti compositori contemporanei e del ventesimo secolo per questo strumento, promuovendo lo sviluppo di un nuovo repertorio, stimolante e colto, per l'ukulele, mirando ad approfondire ed evolvere le caratteristiche uniche dello strumento.
Pubblicato
luglio 16, 2024
Copyright (c) 2024 The Author(s)