Le molte facce di una moneta. Denaro e materialità nella Storia: saggi in onore di Lucia Travaini

Autori

Monica Baldassarri (a cura di)
Università degli Studi di Milano
ORCID logo https://orcid.org/0000-0001-8321-7034
Barrie Cook (a cura di)
The British Museum
Stefano Locatelli (a cura di)
Università degli Studi di Parma
ORCID logo https://orcid.org/0000-0001-9445-9944
Keywords: Moneta, Archeologia, Ritrovamenti monetali, Iconografia, Storia culturale, Ritualità

Scheda

Il volume raccoglie 34 saggi che spaziano da ricerche di ampio respiro a tematiche scientifiche attuali per rendere omaggio a Lucia Travaini, studiosa dal profilo originale e poliedrico che gode di fama internazionale nel campo della numismatica e della storia monetaria. Gli studi, suddivisi in sette sezioni tematiche, affrontano questioni di classificazione e cronologia, produzione e contraffazione, iconografia, circolazione monetaria, usi “non economici” delle monete, denaro e fonti scritte, collezionismo e studi antiquari, dall’antichità ai giorni nostri. Il volume, ispirato dagli interessi di ricerca coltivati da Travaini, costituisce un prezioso strumento di aggiornamento e orientamento scientifico sui principali temi di indagine e di dibattito nei settori di riferimento.

Capitoli

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Monica Baldassarri, Università degli Studi di Milano

Monica Baldassarri è ricercatrice in Numismatica all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Storia delle monete medievali e moderne. Dopo studi di perfezionamento all’Università e all’Ashmolean Museum di Oxford, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia medievale all’Università di Cagliari e si è specializzata in Archeologia tardo-antica e medievale all’Università di Pisa. È stata assegnista di ricerca presso l’Università e il CNR di Pisa per gli ambiti storico, archeologico e numismatico. Da anni è impegnata in studi di storia monetaria tra tardoantico ed età moderna, con particolare attenzione all’archeo-numismatica, all’iconografia monetale e ai differenti usi delle monete, i cui risultati sono stati ampiamente pubblicati (20 volumi e 250 saggi). Attualmente collabora a progetti internazionali con il British Museum come curatrice dei volumi The Italian Coins in the British Museum.

Barrie Cook, The British Museum

Barrie Cook è Senior Curator/Curatore senior responsabile delle collezioni medievali e moderne presso il Dipartimento di Monete e Medaglie del British Museum. Ha curato 15 mostre numismatiche al British Museum e ha contribuito a molte altre grandi esposizioni e allestimenti importanti. Nel 2023 è stato insignito della Medaglia Sanford Saltus della British Numismatic Society per i contributi scientifici alla numismatica britannica.

Ha pubblicato ampiamente su temi di numismatica medievale e di prima età moderna. Fino a poco tempo fa, il suo ruolo comprendeva la responsabilità dei rinvenimenti di nuovi tesori monetari inglesi nella sua area di specializzazione. Il primo dei due volumi che pubblicano i risultati di questo lavoro, English Medieval Coin Hoards: The Age of the Sterling Penny, 1280-1351, sarà pubblicato entro il 2024. È anche curatore della serie The Italian Coins in the British Museum e coordina e collabora a progetti internazionali con l’Università di Milano.

 

Stefano Locatelli, Università degli Studi di Parma

Stefano Locatelli è un ricercatore in storia economica all’Università di Parma, specializzato in storia monetaria d’Europa e del Mediterraneo tra medioevo e prima età moderna. Diplomatosi alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in storia economica e sociale presso l’University of Manchester. Ha ricevuto borse post-dottorali dall’Istituto Italiano per gli Studi Storici, dall’Economic and Social Research Council, dall’Italian Academy della Columbia University e dalla Leverhulme Trust. È curatore della serie The Italian Coins in The British Museum e da anni coordina e collabora a progetti internazionali con il British Museum e la Princeton University.

 

Pubblicato
gennaio 21, 2025

Dettagli sul formato di pubblicazione: PDF

PDF
ISBN-13 (15)
979-12-5510-177-2