I luoghi della memoria della violenza mafiosa a Milano. Dal podcast al libro

Autori/Autrici

Fabio Basile
Università degli Studi di Milano
ORCID logo https://orcid.org/0000-0002-7938-6246
Monica Massari
Università degli Studi di Milano
ORCID logo https://orcid.org/0000-0002-7530-8443
Francesco Donnici
Università degli Studi di Milano
ORCID logo https://orcid.org/0009-0007-9114-1683
Keywords: mafia, Milano, violenza, memoria, studi sulla criminalità organizzata

Scheda

Il volume, legato al progetto avviato con il podcast "Mafia a Milano. I luoghi della Memoria", realizzato dal Dottorato in studi sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano in collaborazione col CTU, la Direzione Comunicazione ed Eventi di Unimi, il Comune di Milano e l’associazione Libera, ripercorre nove luoghi simbolici della città legati alla violenza mafiosa, attraverso un percorso  che coniuga rigore scientifico, narrazione e partecipazione civica. Il podcast e il libro che ne è seguito intendono contribuire alla costruzione di una memoria pubblica condivisa, capace di valorizzare il ruolo dell’università nella prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e nella promozione di una cultura ispirata dalla riflessione critica sul rapporto tra storia, memoria e impegno civile.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Fabio Basile, Università degli Studi di Milano

coordinatore del Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata, autore di numerose monografie e saggi scientifici, pubblicati in Italia e all’estero, è professore ordinario di diritto penale all’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione, nonché Diritto penale del lavoro e compliance aziendale, e dove coordina il corso per avvocati penalisti “Giorgio Marinucci”.

Monica Massari, Università degli Studi di Milano

Professoressa associata, insegna Sociologia della memoria, Società e diritti globali e Sistemi Sociali Comparati presso l’Università di Milano. Le sue attività di ricerca si indirizzano principalmente verso le migrazioni forzate attraverso il Mediterraneo con particolare attenzione alle dinamiche di genere, ai processi di costruzione sociale dell’alterità e alle nuove forme di razzismo e di discriminazione in Europa. Coordina, attualmente, l’unità di ricerca dell’Università di Milano partner del progetto HORIZON2020 "ITHACA”, del Progetto PRIN-2020 “MOBS”, del Progetto PRIN-2022 “TRAMIGRART” ed è Scientific Supervisor del progetto HORIZON MSCA 2021 Global Fellowship "MEMODIAS” presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici. È stata eletta nel Board (2023-2027) del RC “Biography and Society” dell’International Association of Sociology-ISA. Tra le sue pubblicazioni più recenti su questi temi: Violenza, memoria e resistenza nel mar Mediterraneo (con altri autori, 2024), Our lives and bodies matter: memories of violence and strategies of resistance among migrants crossing the Mediterranean (in Ethnic and Racial Studies, 16/2022) e il volume Il corpo degli altri. Migrazioni, memorie, identità (2017).

Francesco Donnici, Università degli Studi di Milano

PhD student iscritto al XXXIX ciclo del dottorato in Studi sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano. All’Università di Pisa ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza. È stato tutor didattico del Master interateneo in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità organizzata e della Corruzione. È iscritto all’Ordine dei giornalisti (elenco pubblicisti) ed ha svolto la pratica forense e il tirocinio ex articolo 73 presso la Direzione distrettuale antimafia di Firenze. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le questioni legate allo smuggling of migrants e alla ‘ndrangheta. Per la collana “Mafie” edita da RCS ha pubblicato due volumi riguardanti i processi “Rinascita-Scott” e “Gotha”.

Pubblicato
ottobre 27, 2025
Licenza Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: PDF

PDF
ISBN-13 (15)
979-12-5510-333-2

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: EPUB

EPUB
ISBN-13 (15)
979-12-5510-335-6

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: ACQUISTA

ACQUISTA
ISBN-13 (15)
979-12-5510-329-5
Dimensioni fisiche