Protocollo Q² (Q QUADRO): Integrare Quantità e Qualità nella valutazione neuro e psicomotoria

Autori

Valeria Flori
Università degli Studi di Milano
ORCID logo https://orcid.org/0000-0002-6792-7949
Keywords: Valutazione neuro e psicomotoria, riabilitazione in età evolutiva, Disturbi del neurosviluppo

Scheda

Il testo propone, sulla base di teorie e modelli di riferimento recenti, uno strumento di valutazione dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino, utile al clinico per integrare elementi quantitativi e statici con elementi qualitativi e dinamici, al fine di delineare un profilo globale, dettagliato e specifico, che conduce ad una visione immediata del funzionamento del paziente.
Il Protocollo sostiene l’equipe riabilitativa nella fase operativa della riabilitazione, orientandola verso un progetto mirato ed efficace, utile nelle diverse fasi della presa in carico e/o nelle attività di ricerca applicata alla riabilitazione.
A livello strutturale il progetto offre inoltre una dettagliata e specifica descrizione dei contenuti fondanti la professione del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e risulta pertanto di grande utilità, sul piano didattico, per la formazione dei futuri Terapisti.

_________________________________________

Podcast di presentazione del volume

_________________________________________

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Valeria Flori, Università degli Studi di Milano

Valeria Flori è una Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, con una conoscenza approfondita delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti per la valutazione e l'intervento propri della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, acquisite attraverso diplomi di specializzazione ed esperienza clinica pluriennale sul campo.
Dipendente presso l’IRCCS Eugenio Medea dell’Associazione la Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC) dal 1995; Professore a contratto UNIMI dal 2008 e Direttore didattico del CdS in Tnpee di UNIMI dal 2012. 
Impegnata attivamente nella tutela e nella diffusione della cultura delle professioni sanitarie, con particolare attenzione alla prevenzione, cura e riabilitazione dei disordini del neurosviluppo: è Presidente della Commissione di Albo dei Tnpee presso l’Ordine dei TSRM PSTRP di Milano (dal 2019) e Consigliere della Commissione di Albo nazionale dei Tnpee della Federazione nazionale degli Ordini (dal 2020) e consigliere del Direttivo della Società Scientifica AITNE – Associazione Italiana Tnpee (dal 2004).

 

Pubblicato
giugno 7, 2023
Licenza Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Dettagli sul formato di pubblicazione: PDF

PDF
ISBN-13 (15)
979-12-80325-52-5

Dettagli sul formato di pubblicazione: EPUB

EPUB
ISBN-13 (15)
979-12-80325-58-7

Dettagli sul formato di pubblicazione: ACQUISTA

ACQUISTA
ISBN-13 (15)
979-12-80325-56-3
Dimensioni fisiche