Scritti di storia - Historical Writings - Écrits d'histoire è la collana di studi del Dipartimento di Studi Storici. Accetta contributi dall'antichità ai giorni nostri che si distinguano per un tangibile apporto al dibattitto scientifico nel settore degli studi storici. Siamo particolarmente interessati a lavori che possano essere apprezzati da un ampio pubblico di storici e non solo da quanti studino in dettaglio un argomento. Pertanto, anche se si tratta di un aspetto fondamentale della nostra missione accademica, ii nostro obiettivo non è quello di limitarci alla pubblicazione di opere scritte da afferenti al nostro Dipartimento o di autori che ne abbiano segnato nel passato l'identità culturale. Per questo motivo, siamo molto interessati ad offrire anche la traduzione italiana di alcuni libri pubblicati in altra lingua. Quest'ultima prospettiva è per noi molto importante, perché implica la possibilità che il Dipartimento si presenti con una linea culturale di ampio respiro nel sistema universitario italiano. La collana è sottoposta a un sistema di double-blind peer review. Le identità dell'autore e dei valutatori rimangono quindi confidenziali.
La Collana si sviluppa attorno a tre serie, di seguito elencate:
a. La serie di base, filone principale della Collana, semplicemente indicata con il nome generale della collana Scritti di storia, Historical Writings, Écrits d’histoire, senza ulteriori sottotitoli, in cui trovano la loro sede le monografie e le raccolte di saggi, basate su ricerche originali e su una documentazione inedita, che comportino un significativo avanzamento delle conoscenze disciplinari. Queste opere vengono sottoposte a double blind peer review, nelle modalità di seguito illustrate agli artt. 10 e 12.
b. La serie Classici delle Ricerca, dedicata alla riscoperta e ristampa di lavori sorti in seno al Dipartimento e che siano traccia significativa della sua specifica tradizione di studi. In tutti questi casi i lavori devono essere introdotti da una presentazione a cura di un afferente del Dipartimento o da altro specialista di riconosciuta preparazione scientifica. Tanto il lavoro di ristampa come i saggi introduttivi sono sottoposti a valutazione ed approvazione interna del Comitato Scientifico.
c. La serie Oltre i Confini sarà dedicata alle traduzioni di lavori contemporanei o di classici della storiografia mai portati in lingua italiana, corredati da una presentazione a cura di un afferente del Dipartimento o da altro specialista di riconosciuta preparazione scientifica. Tanto il lavoro di traduzione come i saggi introduttivi sono sottoposti a valutazione ed approvazione interna del Comitato Scientifico