Proposte di pubblicazione

È necessario autenticarsi per proporre testi per la pubblicazione e seguirne il successivo iter. Login

Linee Guida per gli Autori

SUBMISSION

Le proposte di pubblicazione possono essere prodotte in qualsiasi momento dell’anno, il processo è rolling. Per sottoporre una proposta editoriale, il proponente è tenuto a:

1)  contattare e sottoporre la proposta al direttore o al comitato editoriale.
2)  predisporre il file del volume nella versione definitiva in formato .doc o .rtf + file .pdf come copia di controllo; è consigliabile che il testo proposto soddisfi i criteri stilistici e di formato riassunti nelle Norme Redazionali. Per ogni esigenza di scostamento dalle norme è necessario contattare la Redazione.
3) Inviare Scheda e files del volume via email all’attenzione del Comitato Editoriale.

VALIDAZIONE DELLA PROPOSTA

La proposta ricevuta viene data in esame da un membro esperto del Comitato scientifico o Editoriale che ne giudica l'adeguatezza e l'interesse per la Collana.
Se il parere del membro esperto è positivo, le proposte che riguardano lavori complessi di ricerca scientifica vengono sottoposte al Comitato Scientifico che, a seguito di una analisi di dettaglio, esprime il proprio parere sull’opportunità o meno di procedere.

PROCESSO DI PEER REVIEW

Le proposte approvate ed i testi che riguardano lavori complessi di ricerca scientifica vengono anche inviate a due revisori esterni incaricati della peer review. CISALPINE STUDIES si serve di un sistema di revisione a doppio cieco. La scelta dei revisori è compiuta dal Comitato Editoriale della collana in funzione dell’esperienza e competenza specifiche degli stessi. 
Il procedimento di revisione mira a offrire agli autori l’opinione di un esperto sul lavoro attraverso suggerimenti ed eventuali richieste di modifica. A conclusione del processo di revisione, il volume viene inviato all'editing per la pubblicazione.
Il Comitato Editoriale si farà garante che gli autori tengano conto di quanto indicato da Comitato Scientifico e dai revisori.

La procedura di peer review è gestita attraverso la piattaforma OMP (Open Monograph Press).

Informativa sulla privacy

La gestione di MilanoUP è conforme agli standard di protezione dei dati, comprese le disposizioni del GDPR (General Data Protection Regulation) dell'Unione Europea per quanto concerne i "diritti dei titolari dei dati", che comprendono: (a) notifica di violazione; (b) diritto di accesso; (c) diritto all'oblio; (d) portabilità dei dati; (e) privacy by design. 

Il GDPR riconosce «l'interesse pubblico nella disponibilità dei dati», di particolare rilevanza per tutti coloro che sono impegnati a garantire, con la maggiore integrità possibile, la pubblica visibilità dei prodotti della ricerca scientifica.

La raccolta dei dati personali relativi agli utenti registrati e non registrati alla piattaforma è limitata alle sole finalità di funzionamento standard di tutte le pubblicazioni scientifiche sottoposte a peer-review. Sono quindi raccolte soltanto le informazioni indispensabili per le procedure di valutazione e di pubblicazione, per informare i lettori sulla paternità autoriale e sull’elaborazione editoriale dei contenuti, per delineare in forma aggregata e anonima le preferenze dei lettori per i singoli articoli, nonché la loro provenienza nazionale e geografica. Esse sono quindi utilizzate esclusivamente per finalità di comunicazione scientifica.

Lo staff di MilanoUP utilizza i dati solo per gestire il flusso di lavoro e per migliorare la qualità formale dei testi. I dati potranno essere in parte condivisi con gli sviluppatori di OMP (PKP), sempre in forma anonima e aggregata, con la sola eccezione delle metriche di pubblicazione, consultazione e download dei contributi. I dati non saranno utilizzati per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle qui indicate, né dallo staff redazionale, né dall'editore, né da PKP.