Cisalpine Studies è una collana di studi dedicata all’archeologia, alla storia e all’ambiente dell’Italia settentrionale tra il tardo Olocene e la fine del periodo romano.

L’iniziativa nasce per offrire una nuova sede editoriale, completamente open access, ai risultati degli scavi e delle ricerche condotti sul territorio da università, soprintendenze e musei, messi a confronto con il più ampio quadro delle interconnessioni culturali con Mediterraneo ed Europa.

La serie accoglie volumi monografici di taglio specialistico e multidisciplinari, coprendo tematiche e metodi di ambito archeologico, antropologico, storico, numismatico, archivistico, topografico e delle scienze naturali.

Specifiche sottoserie della collana sono dedicate alla pubblicazione delle ricerche e degli scavi coordinati dall’Università di Milano, tra i quali l’insediamento emporico del Forcello di Bagnolo S. Vito, e il vicus romano di Calvatone-Bedriacum.

La collana accoglie volumi frutto di collaborazioni internazionali, anche a seguito di workshops, convegni, e partecipazioni a programmi di finanziamento nazionali ed europei.

Le pubblicazioni, in lingua italiana, inglese o francese, sono sottoposte a peer-review.