L’ imperatore, San Michele Arcangelo e la spada. Dialoghi iconografici e strategie figurative a difesa di Costantinopoli

Autori

Keywords: Imperatori bizantini, San Michele Arcangelo, Spade, Storia dell’arte bizantina, Storia dell’arte medievale

Scheda

 Il volume è dedicato all’origine celeste dell’autorità militare nel mondo bizantino attraverso l’esame del rapporto tra l’imperatore e l’Arcangelo Michele con attenzione per le testimonianze visive e per il loro addentellato ideologico e cerimoniale, con l’obiettivo di delineare i costanti “dialoghi iconografici” tra i due personaggi e di porre in luce le comuni “strategie figurative” adottate per la difesa dell’impero. Il filo conduttore è individuato nella spada, letta non come arma ma quale insegna del potere e simbolo della tutela celeste mediata dall’archistratega, protezione che, in seconda battuta, il sovrano estende ai territori su cui governa. Il volume consta di tre sezioni: la prima è dedicata all’imperatore, la seconda all’arcangelo, mentre la terza pone in dialogo diretto le due figure tramite l’esame delle immagini che esprimono le prerogative tutelari da loro condivise.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Andrea Torno Ginnasi

Andrea Torno Ginnasi è ricercatore (RTD B) in Storia dell’arte medievale e titolare del medesimo insegnamento all’Università degli Studi di Milano. Presso lo stesso Ateneo ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali con una tesi sull’incoronazione imperiale a Bisanzio (2013), proseguendo con un assegno di ricerca dedicato al potere militare nell’arte bizantina (2015-2018). Collabora alla catalogazione delle monete italiane medievali e moderne conservate all’Ashmolean Museum di Oxford. È vicedirettore della collana Ύρια. Fonti storiche, artistiche, archeologiche e documentali della Puglia (Edizioni D’Andrea) e membro del comitato editoriale della rivista open access Fenestella. Inside Medieval Art (Milano University Press). I suoi studi riguardano la produzione figurativa bizantina con interesse per il repertorio imperiale, le arti di lusso e i rapporti con la numismatica.

Pubblicato
aprile 1, 2025
Licenza Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli di questa monografia

ISBN-13 (15)
979-125-510-197-0