I popoli indigeni e i loro diritti in America Latina. Dinamiche continentali, scenari nazionali

Autori/Autrici

Roberto Cammarata (a cura di)
Università degli Studi di Milano
ORCID logo https://orcid.org/0000-0002-8355-2948
Marzia Rosti (a cura di)
Università degli Studi di Milano
ORCID logo https://orcid.org/0000-0003-4690-2029
Keywords: Popoli indigeni, America Latina, Diritti indigeni, Stato plurinazionale, Pluralismo giuridico, Diritti della natura, Estrattivismo

Scheda

In America Latina, e non solo, la questione indigena è portatrice di un’istanza generale di radicale democratizzazione e decolonizzazione, di maggiore giustizia ed equità.

Questa raccolta interdisciplinare di saggi propone un quadro aggiornato della situazione e dell’evoluzione dei diritti dei popoli indigeni della regione, evidenziando tanto le conquiste e i progressi riguardanti le singole realtà nazionali, quanto le criticità, le contraddizioni e le violazioni che ancora oggi caratterizzano l’intero continente.

Da questi saggi emerge con grande chiarezza come gli indigeni latinoamericani, attraverso le loro lotte per il riconoscimento e la tutela di specifici diritti culturali, di nuove forme di autonomia e di profonde trasformazioni istituzionali, stiano contribuendo a ridefinire il linguaggio, la teoria e la pratica dei diritti umani e dello Stato moderno.

_________________________________________

Podcast di presentazione del volume

_________________________________________

Capitoli

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Roberto Cammarata, Università degli Studi di Milano

Professore Associato di Filosofia politica presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegna Teoria politica e Analisi del linguaggio politico. Fra i temi delle sue ricerche: multiculturalismo; pluralismo politico e giuridico; universalità e particolarismo culturale dei diritti umani; diritti dei popoli indigeni in America Latina; sentimenti di giustizia; qualità dell'argomentazione pubblica. Tra le sue pubblicazioni: Indigeno a chi? Diritti e discriminazioni allo specchio (Giappichelli, 2012); La sfida del pluralismo al diritto, ai diritti, allo Stato. Teoria e casi di diritto plurale (LiberEdizioni, 2015); La via latinoamericana ai beni comuni. Il buen vivir e i diritti della natura nel nuovo costituzionalismo andino, in: T. Mazzarese (a cura di), Ricucire il mondo. La necessaria sinergia tra diritti fondamentali e beni comuni (Brixia University Press, 2021).

Marzia Rosti, Università degli Studi di Milano

Professore Associato di Storia e Istituzioni delle Americhe presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna Storia e istituzioni dell’America Latina e Popoli indigeni, istituzioni e diritti nell’America Latina contemporanea. Fra i temi delle sue ricerche: evoluzione dei rapporti fra popoli originari e Stati-nazione in America Latina; riconoscimento e attuazione dei diritti indigeni e problematiche emergenti (le rivendicazioni territoriali, la consultazione previa libera e informata e la tutela dell’ambiente).

Tra le sue pubblicazioni: L’Acuerdo de Escazú: uno strumento per la democrazia ambientale e per la tutela dei popoli indigeni e degli ambientalisti in America Latina, in “Processi Storici e Politiche di Pace. Rivista di Storia, Politica e Cooperazione Internazionale” (n. 29-30, 2021-2022); Popoli indigeni, terre e risorse naturali in Argentina dall’indipendenza ad oggi, (Nova Delphi, 2020); The Right to Consultation and Free, Prior and Informed Consent in Argentina: The Case of Salinas Grandes-Laguna de Guayatayoc, in: C. Wright e A. Tomaselli (a cura di), The Prior Consultation of Indigenous Peoples in Latin America. Inside the Implementation Gap, (Routledge, 2019).

Pubblicato
agosto 29, 2023
Licenza Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: PDF

PDF
ISBN-13 (15)
979-12-80325-73-0

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: Epub

Epub
ISBN-13 (15)
979-12-80325-77-8

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: ACQUISTA

ACQUISTA
ISBN-13 (15)
979-12-80325-84-6
Dimensioni fisiche